Argomenti trattati
Non tutti sono amanti delle classiche soluzioni per arredare un bagno, c’è infatti chi desidera creare qualcosa di più originale. Il bagno è una stanza intima e, per questa ragione, deve rispecchiare la nostra personalità e farci sentire a proprio agio.
Alcune idee per bagni particolari.
Se si desidera ottenere un bagno originale e particolare, sarà necessario liberare la creatività e il proprio gusto personale.
Un bagno di casa dev’essere sicuramente accogliente, comodo e pratico: queste tre caratteristiche sono perfettamente combinabili con un bagno un po’ diverso dal solito. Per scegliere un arredamento eclettico e originale sarà necessario eliminare dalla testa i classici schemi e dare sfogo alla fantasia.
Se stiamo arredando un bagno da capo, il punto di partenza saranno i rivestimenti delle pareti e del pavimento.
Se si desidera utilizzare delle piastrelle per il rivestimento delle pareti, si può giocare con forma e colori. Con delle piastrelle dalla forma triangolare o esagonale è possibile creare dei disegni originali. Utilizzando due o più colori a contrasto, l’effetto sarà ancora migliore.
Un’idea particolare può essere la scelta di ricoprire il pavimento con lo stesso modello di piastrelle scelto per le pareti: in questo modo l’ambiente sembrerà più ampio e offrirà un bell’effetto ottico.
In alternativa, per le pareti è possibile utilizzare della carta da parati: una soluzione semplice da applicare e anche facilmente removibile. Una carta dalla stampa esotica, o con forme geometriche, può essere abbinata a una tinta e alternata sulle pareti.
Tra le altre cose, con la carta da parati è possibile creare dei giochi di profondità allargando visivamente gli spazi.
Quando ci si ritrova a scegliere i sanitari, si pensa subito al bianco. Ma per creare un bagno originale e particolare si può optare per dei sanitari colorati.
Sarà possibile scegliere qualsiasi colore: dal più classico nero al più brillante giallo. Inoltre, è possibile creare un buon contrasto con le pareti del bagno.
Non solo con i colori possiamo azzardare, ma anche con le forme: per esempio, scegliendo dei sanitari sospesi. Un’attenzione maggiore andrà fatta per la scelta del lavandino. Il lavabo è solitamente uno degli arredi più in vista in un bagno.
Possono essere rotondi a forma di ciotola, sospesi, in legno, freestanding o senza un mobile portante.
La soluzione con arredi trasformabili porta sempre con sé diversi vantaggi: oltre a recuperare spazio, può migliorare l’estetica degli ambienti nascondendo elementi poco carini.
Per esempio, è possibile creare degli scompartimenti incassarti nel muro, così che, una volta richiusi la parete sembrerà liscia. Utili anche per nascondere la carta igienica o altri prodotti da bagno.
La scelta della luce è importante per creare la giusta atmosfera. Come seconda fonte di luce, è possibile pensare d’istallare dei micro led a soffitto che insieme creeranno l’effetto di un cielo stellato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli