Argomenti trattati
Se hai intenzione di rivestire i tuoi mobili esistenti, potresti optare per i tessuti in velluto. Oltre ad avere un aspetto lussuoso, una sensazione di morbidezza ed essere disponibili in un’ampia varietà di colori e design, i tessuti di velluto hanno una serie di altri vantaggi.
Lungi dall’essere un tessuto delicato, il velluto è progettato per essere resistente e può durare bene per anni, il che lo rende una buona scelta per i mobili. Il materiale ha un pelo piatto e denso, simile a quello di un tappeto, il che contribuisce alla sua durata. Inoltre, grazie al modo in cui il velluto cattura la luce, i colori dei tessuti in velluto tendono ad avere una maggiore profondità rispetto ai tessuti semplici.
Dato che non ha trame in rilievo o fili sciolti, significa che è meno facile strappare il tessuto, rendendolo un’opzione adatta agli animali domestici. Inoltre, lo sporco o i peli di animali domestici dovrebbero essere più facili da spazzolare via dalla superficie del tessuto.
Come tessuto, il velluto è un materiale davvero versatile che funziona bene se usato in una varietà di modi. Può essere usato per rivestire mobili piccoli e grandi, da poggiapiedi e sedie a divani e testiere. Inoltre, si può usare per fare accessori coordinati, come cuscini e tende.
Il velluto ha un’aria lussuosa e può aiutare a rendere più affascinante l’aspetto e lo stile di una stanza e a rendere gli spazi più sofisticati e più grandi. Ma è ugualmente a suo agio in uno spazio più accogliente e rilassato, dove il suo tocco morbido può aggiungere una sensazione di conforto e calore alla stanza.
La gamma di tessuti di velluto disponibili al giorno d’oggi è immensa e c’è una grande scelta di disegni di tessuto tra cui scegliere, da ricchi colori vibranti e motivi vivaci, a palette di colori più tenui.
Se pensavi che il tessuto di velluto fosse difficile da pulire e mantenere, ripensaci. Per la pulizia, puoi semplicemente usare una spazzola per pulire la superficie dei mobili di velluto o usare l’accessorio manuale di un aspirapolvere per mantenere i mobili di velluto puliti e senza sporco. Come con altri tessuti, è meglio trattare le macchie e le fuoriuscite immediatamente, piuttosto che quando si sono asciugate, per avere il miglior successo nella pulizia completa.
Qualsiasi forma di liquido, inclusa l’acqua, può lasciare macchie sul velluto. Quindi, tampona con un panno asciutto (evita di strofinare), il prima possibile, poi spazzola il vello per ripristinarlo. L’aspetto del velluto può cambiare dopo che ci si è seduti sopra – ciò che è noto come un effetto livido – ma può essere spazzolato delicatamente per raggiungere il suo stato normale. Una spazzola standard andrà bene, ma puoi anche procurarti una speciale spazzola per tappezzeria in velluto, se vuoi.
In alternativa, puoi provare a passare il vapore sul velluto per eliminare le pieghe e rendere più morbide le fibre del tessuto. Per un effetto più pulito, assicurati di spazzolare il vello nella stessa direzione su tutta la superficie del mobile, perché questo creerà un effetto liscio.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli