Argomenti trattati
In molte case vengono ormai da decenni installati infissi in PVC. Inizialmente qualcuno aveva mosso dei dubbi in merito all’utilizzo delle materie plastiche per la produzione di infissi, elementi costantemente esposti alla luce solare e al possibile maltempo. La tecnologia ha però fatto passi da gigante in questo settore, offrendo materiali che sono in grado di resistere alle intemperie così come al passare del tempo. È però comunque importante valutare con attenzione il prodotto che viene installato.
Un materiale resistente e valido
Cominciamo con il dire che le finestre in PVC oggi rappresentano un’ottima soluzione per coloro che sono alla ricerca di infissi solidi, resistenti e perfettamente adatti a isolare la casa dall’ambiente esterno. Il PVC utilizzato oggi per la produzione di infissi resiste all’esposizione al caldo, al freddo, all’umidità e alla luce solare diretta. Non solo, la superficie degli infissi è anche particolarmente resistente alle piogge acide. Sotto questo punto di vista il PVC è il materiale d’elezione per la produzione di finestre e per altro non necessita neppure di manutenzioni gravose o complesse da porre in atto. Non serve infatti verniciare gli infissi periodicamente e la pulizia avviene con facilità. Un PVC robusto e resistente impedisce alla polvere di attaccarsi alla superficie, cosa vera anche per lo smog e le sostanze chimiche presenti nell’aria in molti centri urbani italiani. Le materie plastiche sono poi ovviamente molto resistenti all’attacco da parte dell’umidità, cosa che aiuta sia nell’evitare che il materiale si rovini con il passare del tempo, sia che l’acqua penetri all’interno delle abitazioni.
Un ottimo isolante
In un passato non troppo lontano ciò che si chiedeva agli infissi era di sostenere il peso di grandi ante e vetri, o di risultare esteticamente gradevoli. Oggi le necessità di chi costruisce o ristruttura un’abitazione sono anche altre, la prima delle quali è l’isolamento. È importante che gli infissi isolino dall’acqua, dall’aria, dagli sbalzi di temperature e dai rumori. Sotto questo punto di vista il PVC è un materiale ottimale in quanto favorisce l’isolamento termico e dall’acqua, in qualsiasi periodo dell’anno. Non solo, predisponendo appositi vetri, doppi o tripli, è possibile approfittare anche di un buon isolamento acustico che migliora sensibilmente il comfort in casa e in ufficio, limitando il passaggio dei rumori che si verificano nelle vicinanze dell’edificio.
Qualità
Non dobbiamo poi dimenticare che oggi le finestre in PVC sono quelle che offrono anche il miglior rapporto prezzo-qualità. Le materie plastiche infatti sono decisamente più economiche rispetto ad altri materiali utilizzati per la produzione di infissi. Chiaramente non tutti gli infissi sono uguali tra loro e questo si nota anche nei prezzi. Alcune aziende, che sono nel settore da decenni e che godono della fiducia dei consumatori, si sono specializzate nella produzione di infissi e finestre in PVC di grande qualità. Questo può portare a dei prezzi leggermente più alti, ma ciò che caratterizza questi prodotti è la robustezza degli infissi, così come alcuni accorgimenti tecnologici, quali ad esempio un migliore isolamento termico o la maggiore sicurezza degli ambienti. Il consiglio è quindi quello di prediligere il PVC per le finestre, affidandosi però a professionisti esperti e a prodotti di ottima qualità.
Sei stai cercando degli infissi di PVC di qualità, puoi affidarti a Oknoplast, un’importante realtà del settore, che da oltre 25 anni progetta e produce serramenti in PVC. In Italia è presente con una rete di rivenditori specializzati, in grado di supportarti nella scelta e di occuparsi della delicata fase dell’installazione.