Argomenti trattati
Dal legno duro recuperato al moderno laminato, la consistenza e il calore dei vari tipi di pavimenti in legno sono una scelta importante per molti proprietari di casa. Tuttavia, prima di fare una scelta, è necessario familiarizzare con i migliori tipi di pavimenti in legno.
Nei pavimenti con incastro maschio-femmina, ogni tavola ha una linguetta allungata alle estremità che si inserisce nelle scanalature delle tavole adiacenti. Può essere piuttosto complicato fissare insieme i pavimenti con incastro a maschio e femmina. Se si sbaglia l’angolo, si rischia di spostare le tavole già unite.
Si tratta di una tavola di fibra compattata, avvolta da un’immagine visiva di legno con una copertura di protezione. La qualità varia notevolmente, quindi si consiglia di acquistare la migliore qualità possibile. I vantaggi del pavimento in laminato sono che è abbastanza economico, facile da installare e sono disponibili molti stili. Tuttavia, non sempre l’aspetto e la sensazione sono reali e un pavimento in laminato installato male può scoraggiare gli acquirenti di case.
Ogni pavimento in legno ingegnerizzato è costituito da tre o quattro strati di legno duro, uniti insieme per formare una tavola di circa 14 mm di spessore. Nella parte superiore è presente un’impiallacciatura in legno autentico di circa 4 mm di spessore, che può essere levigata e trattata per ripristinare la finitura originale in caso di danni, graffi o usura. I pavimenti in legno ingegnerizzato sono abbastanza stabili e meno sensibili alle variazioni di temperatura. Tuttavia, è generalmente più costoso e difficile da installare.
Ogni tavola di legno massiccio è creata da un unico pezzo di legno, che di solito ha uno spessore di circa 18-20 mm. In genere viene montato con il sistema del pavimento a incastro maschio/femmina. Se è danneggiato o usurato, è possibile levigarlo per ripristinare la finitura originale. Tuttavia, la quantità di volte in cui è possibile farlo dipende da quanto in basso è fissata la linguetta dalla parte superiore della tavola del pavimento.
I vantaggi di questo tipo di pavimentazione sono che è molto attraente per gli acquirenti di case grazie alla sua sensazione e al suo aspetto classico. Tuttavia, diminuisce in condizioni di asciutto e aumenta quando è umido. È anche difficile da installare.
I pavimenti in legno di recupero sono legni durevoli che sono stati utilizzati in precedenza in una vecchia proprietà, ma che vengono recuperati per essere riutilizzati. Molti si chiedono come installare un pavimento in legno di recupero. Il processo può essere complicato, quindi si consiglia di rivolgersi a un’impresa di pavimentazione. I vantaggi di questo tipo di pavimentazione sono l’ecocompatibilità, l’estetica e l’aumento del valore nel tempo. Tuttavia, può essere molto costoso e può contenere pericoli nascosti, come chiodi sporgenti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli