Se state pensando di aggiornare o riprogettare la vostra sala da pranzo, l’utilizzo dei principi del feng shui può aiutarvi a creare uno spazio più invitante e confortevole. Nel feng shui, le diverse aree della casa sono collegate a diverse parti della vostra vita.
Le sale da pranzo rappresentano la famiglia, la festa, il divertimento e l’abbondanza.
Il tavolo da pranzo è il luogo in cui ci nutriamo e in cui ci riuniamo per condividere un pasto e connetterci con la famiglia e gli amici.
Ecco le migliori tonalità per abbracciare questa tendenza.
I migliori colori Feng Shui per una sala da pranzo
Marrone
Il marrone ha un’energia calda e terrosa ed è un’ottima scelta di colore se volete far sentire i vostri ospiti a proprio agio.
Il marrone è collegato all’elemento terra e l’energia della terra è stabile e costante.
Come usare il marrone nella sala da pranzo: Scegliete finiture in legno tinto caldo per il tavolo da pranzo e/o le sedie. Se cercate un modo più discreto per introdurre l’energia della terra, provate con ceramiche o fioriere marroni.
Il verde
Il verde ha un’energia rilassante che ci ricorda una foresta o un campo in primavera. Il verde è collegato all’elemento legno, che ha un’energia fresca e rivitalizzante.
Come utilizzare il verde nella sala da pranzo: Dipingete le pareti di un verde fresco che evoca la primavera, oppure aggiungete un tappeto sotto il tavolo da pranzo e le sedie per creare la sensazione di trovarsi su un prato verdeggiante. Potete anche aggiungere piante da appartamento o vasi di verde fresco sul tavolo da pranzo o sul buffet.
Il blu
Il blu è calmante e rassicurante. Pensate a come vi sentite quando vedete un cielo azzurro o il fogliame verde degli alberi. I blu di media tonalità, e in particolare i blu-verdi, sono anche collegati all’elemento legno. L’energia dell’elemento legno è legata alla crescita ed è anche collegata all’area Famiglia del bagua.
Come utilizzare il blu nella sala da pranzo: Dipingete le pareti di un bel verde acqua o di un bel verde acqua per rendere la sala da pranzo un luogo gioioso in cui riunire la famiglia. Potete anche aggiungere accenti di questa energia vitale in modi più piccoli, come la tappezzeria delle sedie, i cuscini delle sedute o i vasi decorativi.
Il rosso
Il rosso è un colore molto energizzante e potente che farà sentire i vostri ospiti caldi e rinvigoriti. Il rosso e il bordeaux sono collegati all’elemento fuoco, che è fonte di ispirazione, calore e attivazione. Si dice che il rosso stimoli l’appetito ed è spesso presente nelle sale da pranzo tradizionali.
Come utilizzare il rosso nella sala da pranzo: A seconda del vostro stile di arredamento, le pareti rosse potrebbero non andare bene con il tono generale della vostra casa. Inoltre, potrebbero rappresentare un’energia di fuoco eccessiva per voi e la vostra famiglia. Provate invece ad aggiungere piccole quantità di rosso, come un centrotavola rosso o un bel runner da tavola rosso.
LEGGI ANCHE: