Argomenti trattati
L’esterno di ogni casa merita di essere arredato alla pari degli interni. Per questo motivo le tendenze 2022 in fatto di arredamento, dai materiali ai colori, fino alla scelta del mobilio, dovranno essere introdotte ad applicate anche all’esterno.
Giardini, terrazzi e balconi possono riprodurre perfettamente lo stesso innovativo stile scelto per l’arredo dell’interno.
I colori e i materiali da introdurre nel mobilio da esterno e negli elementi accessori, fino alla pavimentazione, si sposano perfettamente con ogni stile scelto per le stanze interne della propria casa.
In termini di materiali, le tendenze 2022 per quanto riguarda l’esterno, parlano soprattutto di sostenibilità, naturalità, ecologismo. I colori dei materiali sono neutri e chiari, la derivazione é naturale e spesso sostenibile. La leggerezza creata dall’utilizzo di questi materiali renderà lo spazio esterno di ognuno davvero confortevole ed accogliente.
Il legno é sicuramente il materiale principale del 2022, sia per interno che per esterno. Si prediligono soprattutto gli elementi nelle tonalità più chiare del legno, talvolta anche abbinate a tonalità più scure, per creare un bel contrasto. Questo materiale va ad unire lo stile scandinavo con il gusto giapponese, e può essere introdotto per esempio nei tavoli da esterno.
Al legno, si aggiungono poi gli intrecciati e gli impagliati, che vanno a ricordare la leggerezza delle case di mare e villeggiatura. Perfetti se introdotti in giardino, in ceste o coperture, al posto delle tradizionali tende, realizzate appunto con materiali intrecciati come rattan, bamboo o vimini.
Come accennato, le tendenze 2022 in termini di materiali parlano di sostenibilità e naturalità. Per questo, gli altri materiali essenziali per un esterno davvero innovativo sono i tessuti naturali, come la juta e il lino. I colori tenui di questi materiali tessili, si abbinano perfettamente ad altri elementi in legno chiaro. Per questo si consiglia di introdurre tendaggi o coperture per sedie in questi tessuti.
Altro materiale davvero sostenibile é il sughero, sfruttato per la realizzazione di vari elementi di arredo, perfetti anche per l’esterno. Secondo le tendenze 2022 sarà uno dei materiali più in voga ed usati, essendo molto versatile oltre che ecologico e naturale. Esso, oltre ad essere introdotto attraverso il mobilio, può’ anche essere sfruttato per la pavimentazione la copertura di pareti esterne, con piastrelle in sughero. Comode e funzionali per appendere vasi o fioriere verticali.
Una delle ultime novità, sviluppatasi con il diffondersi della pandemia da COVID-19, é quella di realizzare materiali per esterno ed interno che proteggano dallo svilupparsi di batteri e virus. Per questo, sono state portate avanti varie sperimentazioni per quattro riguarda la creazione di materiali, soprattutto per pavimentazioni, che possano prevenire la crescita di batteri dannosi, e siano resistenti agli agenti atmosferici.
Una delle tendenze 2022 in questo senso, per i materiali da introdurre all’esterno é sicuramente il grès porcellanato antibatterico; perfetto per la pavimentazione da esterno, soprattutto nei toni cemento o pietra.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli