Argomenti trattati
I ghirigori sono una delle nuove tendenze in grado di dare un tocco di allegria alla casa. Spuntando su specchi, tappeti e oggetti da tavolo come candelabri e vasi, questa forma eccentrica è pronta a diventare lo stile del decennio.
Anche lo zigzag può elevare il design nella vostra casa, sebbene sia ancor più particolare dei ghirigori.
L’arredamento ondulato è stato recentemente definito da Etsy come una delle principali tendenze del design per il 2021. L’azienda ha riportato un enorme aumento del 28.236% nelle ricerche di candele ondulate e un aumento del 5.296% nelle ricerche di specchi ondulati.
“Mentre gli acquirenti cercano sempre più aggiunte creative alle loro case, questi pezzi d’arredamento ondulati sono accattivanti e aggiungono un tocco di giocosità a qualsiasi casa“, dice Dayna Isom Johnson, esperto di tendenze di Etsy.
Come incorporare i ghirigori in casa
I ghirigori sembrano freschi e divertenti negli interni di oggi, ma quest’arredamento ha avuto il suo inizio decenni fa. Fondato nel 1980 a Milano, il Memphis Group era un collettivo di designer e architetti il cui stile colorato e accattivante rasentava il bizzarro.
Il movimento rifuggiva dal minimalismo strutturato del design moderno della metà del secolo scorso, traendo ispirazione dalle forme geometriche e dai colori vibranti dell’estetica dell’Art Deco e della Pop Art. Colori pungenti, forme inaspettate e ghirigori definivano lo stile kitsch e di rottura delle regole che piace ancora oggi.
Per incorporare la tendenza dell’arredamento a ghirigori nel vostro spazio, iniziate con piccoli tocchi. Per esempio, provate a scambiare uno specchio standard o un vaso con un design più curvo per un accento inaspettato. Qualsiasi oggetto che tipicamente incorpora forme geometriche, come linee, archi o quadrati, può facilmente assumere una forma ondulata. L’effetto è leggermente stravagante, per essere sicuri, ma un po’ di stranezza può portare molta gioia.
Candele ondulate colorate
Illuminate un tavolo da pranzo o un salotto con delle divertenti candele pastello. Il disegno a ghirigori è fatto a mano con cera di soia al 100% e misura 24 centimetri di altezza. Accendetele per rilasciare il profumo, o lasciatele spente per un grazioso accento decorativo.
Specchio astratto
Con una forma astratta sinuosa, uno specchio può servire da effetto funky o da accento elegante su un tavolino o una mensola. Il design senza cornice sta in piedi con l’aiuto di una base di legno.
Tappeto pastello
Le linee ondulate danno a un tappeto shag un fascino retrò. Il tessuto offre una sensazione di peluche sotto i piedi e le opzioni di colore includono rosa pastello, blu-verde e rosso.
Vaso bicolore curvy
I pannelli acrilici ondulati danno a un vaso un look audace. Potete anche optare per una finitura a specchio.
Specchio con cornice
Una cornice di legno ondulato mette un tocco giocoso su uno specchio da parete. Misurando 65 x 35 pollici, è perfetto da appendere in una camera da letto o nell’ingresso per i controlli dell’ultimo minuto.