Argomenti trattati
I diversi tipi di condizionatori per la casa possono aiutarvi a sopportare il calore esterno. Quando le temperature esterne iniziano a salire, possono diventare fastidiose in breve tempo. Immergersi in una piscina o sedersi all’ombra può aiutare a sfuggire al caldo esterno, ma è probabile che sia necessario un sistema di condizionamento dell’aria anche all’interno, se si vuole evitare di sudare nel clima soffocante.
Esistono diversi tipi di condizionatori tra cui scegliere, tra cui i sistemi autonomi, come i condizionatori portatili o i condizionatori evaporativi, e i sistemi split, come i condizionatori centrali e i condizionatori mini-split canalizzati, che hanno componenti all’interno e all’esterno dell’abitazione.
Uno dei tipi più comuni di condizionatori d’aria è il condizionatore centrale. Questo sistema è progettato per raffreddare l’intera abitazione forzando l’aria fredda attraverso i condotti della casa e l’uscita attraverso le bocchette, in modo simile al modo in cui una fornace spinge l’aria riscaldata attraverso i condotti e l’uscita attraverso le bocchette per riscaldare la casa durante i mesi più freddi.
I condizionatori d’aria centrali sono in genere controllati da un termostato e possono anche essere progettati con funzionalità intelligenti. In media, per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore d’aria centrale si può prevedere una spesa compresa tra i 4.000 e gli 8.000 euro.
Se il prezzo elevato di un condizionatore d’aria centrale è un deterrente, i condizionatori d’aria a finestra sono un’opzione conveniente che va da circa 100 a 1.100 euro per l’acquisto e l’installazione. Questi dispositivi più piccoli sono progettati per essere collocati in una finestra con la parte anteriore all’interno e quella posteriore all’esterno. In questo modo il condizionatore d’aria rilascia la condensa e il calore all’esterno, mentre utilizza una ventola incorporata per spingere l’aria fresca all’interno dell’abitazione.
I condizionatori a finestra sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere utilizzati anche con telecomandi o dispositivi wireless, se dotati di funzionalità di sistema intelligente. Questo tipo di condizionatore è ideale per i condomini o gli appartamenti che non dispongono di un impianto di condizionamento centralizzato in tutto l’edificio. È bene tenere presente che queste unità possono cadere dalle finestre se non sono installate correttamente, creando un pericolo per chi passa sotto l’unità.
Una nuova caratteristica che si sta diffondendo in molti modelli di condizionatori d’aria è la compatibilità con la casa intelligente o il sistema intelligente. Semplicemente accendendo l’app corrispondente su un telefono, è possibile spegnere o accendere il condizionatore d’aria, regolare la temperatura, creare un programma di raffreddamento e altro ancora.
Le funzioni intelligenti sono ora disponibili su quasi tutti i tipi di condizionatori d’aria, compresi i condizionatori portatili e a finestra a prezzi accessibili e i più costosi condizionatori centralizzati per tutta la casa. Questa ampia varietà di prodotti fa sì che il prezzo di un condizionatore intelligente possa variare significativamente da circa 200 a 8.000 euro, a seconda del tipo.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli