Argomenti trattati
Quando si arreda un soggiorno o una zona living la scelta del colore del divano o dei divani è fondamentale. Si tratta di decidere la personalità di un luogo che diventerà lo spazio principale della propria casa o appartamento. La nuance deve inoltre armonizzarsi con il resto dell’ambiente, contribuendo a dare quell’atmosfera che desideriamo quando si entra nella zona principale.
I divani sono fondamentali nel momento in cui si arreda una casa. Qui è dove trascorriamo il tempo del relax con i nostri cari, davanti a un buon film, o dove ci sediamo a chiacchierare con gli amici. Il colore del divano è un dettaglio non da poco, perché esprime l’anima del soggiorno e delle vibes di tutto l’ambiente. Ma quali sono quelli più di moda nel 2024?
Il panna, il beige, il sabbia, il tortora continuano a essere un trend imperante per quanto riguarda la scelta cromatica per il divano. Questi colori si adattano bene ad ambienti in stile classico ma anche shabby chic.
Questa palette è la preferita di chi cerca per la propria casa un’estetica confortevole e duratura. Le tonalità più chiare aiutano a dare un tocco di luminosità all’ambiente, ma sono più sporchevoli per cui occorre optare per tessuti facilmente lavabili.
Il cacao, l’ocra, il terracotta, il ruggine, il rosso mattone sono colori terrosi, che richiamano la natura più viscerale, e danno accenti country o campagnoli all’ambiente, ma si adattano a stili di arredamento di genere boho.
Queste tonalità si sposano bene anche con la tendenza wabi-sabi, uno stile di origine giapponese che si focalizza sulla bellezza dell’imperfezione e sui temi che richiamano la natura.
Non cinquanta ma cento sfumature di grigio, con in testa il color antracite. Grigio ardesia, fumo, carbone, cenere, lava sono possibilità cromatiche che si abbinano bene a un ambiente in stile moderno, oppure industrial, dove i colori scuri danno profondità e personalità alla scelta degli arredi.
Sono perfetti anche per ambienti ricchi di accenti metallici, o loft e appartamenti con materiali grezzi e illuminazione vintage.
La focalizzazione su colori pastello riposanti come il verde latte e menta, il rosa cipria, il giallo chiaro e il celeste porta verso l’esigenza di arredare spazi domestici che siano anche ambienti rilassanti e rigeneranti.
Tonalità leggere e sfumate si addicono bene allo stile scandinavo, che nel proprio minimalismo può beneficiare di accenti di colore, allo stile provenzale, ricco di spunti leziosi, e allo stile costiero, delle case al mare, che si concentra soprattutto sui blu e i gialli.
La scelta del colore del divano è cruciale per definire lo stile e l’atmosfera del soggiorno. Un’attenta selezione cromatica non solo armonizza l’ambiente, ma riflette anche la personalità e le esigenze di chi lo abita, garantendo un equilibrio tra estetica e funzionalità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli