Argomenti trattati
Situata a poco più di 20 chilometri di distanza da Roma, Guidonia Montecelio conta oltre 81mila abitanti, e dal punto di vista immobiliare si articola in varie zone, fra le quali le più importanti sono Pichini, Villalba, Colleverde, Marco Simone, Setteville, Villanova, Montecelio e Guidonia. Proprio a Guidonia si concentra il maggior numero di annunci immobiliari pubblicati, con più di 700 inserzioni per le abitazioni in affitto e le case in vendita a Guidonia. Gli annunci di Guidonia Montecelio coprono più o meno l’1% del totale della provincia: nel complesso sono poco meno di 3mila, dei quali poco più di 300 riguardano le locazioni e circa 2.600 sono relativi alla vendita. L’indice è di 36 annunci ogni 1.000 abitanti.
Quanto costa una casa a Guidonia Montecelio
Ma quanto si spende per comprare un appartamento a Guidonia Montecelio? Come è facile immaginare, le differenze fra una zona e l’altra sono piuttosto significative: in base ai dati forniti dall’Omi, comunque, si va da un minimo di 950 euro al metro quadro a un massimo di 2.000 per quel che concerne la compravendita. In riferimento agli affitti, invece, il range è compreso tra 3 euro e 80 centesimi e 7 euro e 60 centesimi al metro quadro al mese.
Il confronto con il dato regionale
Se si tiene conto del prezzo medio delle case in vendita, che è pari a 1.550 euro al metro quadro, si scopre che è più basso di circa il 33% rispetto alla quotazione media di tutto il Lazio, che raggiunge i 2.300 euro al metro quadro. Il confronto con la quotazione media provinciale, pari a 2.600 euro al metro quadro, mostra un divario ancora più ampio, con una differenza di circa il 40%. A Guidonia Montecelio, comunque, si ha a che fare con quotazioni abbastanza uniformi; 3 case in vendita su 5 si mantengono su un prezzo che oscilla fra i 1.000 e i 2.050 euro al metro quadro. Il prezzo medio in città, per quel che riguarda gli appartamenti in vendita, è attorno a 1.550 euro al metro quadro. Curiosamente, è pari al 175% in più dei prezzi medi che si trovano nella città con i prezzi più bassi del nostro Paese (Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza), e al 51% in meno dei prezzi medi che si trovano nella città con i prezzi più alti del nostro Paese (Viareggio, in provincia di Lucca), prendendo in considerazione solo le località che hanno tra i 50mila e i 100mila abitanti.
Il dettaglio di Guidonia Montecelio, zona per zona
Se si entra nel dettaglio delle singole zone, si nota che è a Montecelio che si trovano le quotazioni più basse per le case in vendita, con una media di 1.150 euro al metro quadro: ben 700 euro in meno rispetto alle quotazioni medie della zona Marco Simone, dove si toccano i 1.850 euro al metro quadro. La Zona E10, cioè Pichini, è per l’Omi quella in cui si riscontrano le quotazioni più elevate, che possono toccare i 2mila euro al metro quadro. La Zona B1, che è quella del centro storico di Montecelio, è invece quella in cui i valori sono più ridotti, attorno ai 950 euro al metro quadro. Gli appartamenti in vendita in zona La Botte hanno una quotazione media di 1.600 euro al metro quadro, così come quelli di Colle Fiorito; a Colleverde, invece, si sale fino a 1.800 euro al metro quadro.
I trend dei prezzi
Prendendo come riferimento tutte le categorie di case in vendita in città, il trend degli ultimi tre mesi è di una lieve crescita, comunque inferiore al punto percentuale. La crescita è più evidente per le case semindipendenti, con un trend in rialzo di oltre il 3% e una richiesta di 1.650 euro al metro quadro, mentre calano di quasi 5 punti percentuali i bivani, con una quotazione di 1.550 euro al metro quadro per le soluzioni abitative in vendita e di 9 euro e 90 centesimi al metro quadro al mese per quelle in locazione. Infine, calano anche gli appartamenti, con una variazione nel corso degli ultimi tre mesi di quasi il 2%, per una quotazione di 1.550 euro al metro quadro.