Pulizia del forno: la amate o la odiate? La maggior parte di noi ha un compito domestico che non riesce a sopportare e quindi non riesce mai a portare a termine, e per molti di noi è la pulizia del forno.
Purtroppo è uno di quei lavori che è meglio fare poco e spesso, quindi più a lungo lo si lascia fare e peggio sarà!
Un forno sporco non solo può provocare odori sgradevoli, contaminando i cibi, ma può addirittura costituire un rischio di incendio se si accumula del grasso. Abbiamo raccolto un elenco di consigli per affrontare questo lavoro poco gradito e che vi farà sentire benissimo una volta terminato. Tenete presente che probabilmente non potrete usare il forno per qualche ora, quindi scegliete un giorno tranquillo o ordinate un takeaway!
Prima di iniziare, avrete bisogno di guanti di gomma, panni per la pulizia e aceto e bicarbonato (per una pulizia naturale) o un prodotto commerciale per la pulizia del forno. Se utilizzate il bicarbonato, avrete bisogno di diverse vaschette da 180 g del supermercato, oppure potete acquistarne una quantità maggiore online. Anche se efficaci, i detergenti commerciali rilasciano generalmente molti fumi chimici, quindi assicuratevi di scegliere un giorno in cui potete lavorare con le finestre aperte.
Assicuratevi che il forno sia completamente freddo prima di lavorarci. Rimuovete i ripiani del forno e la griglia. Il modo migliore per pulirli è immergerli completamente in acqua. Per la maggior parte di noi, questo significa metterli nella vasca da bagno! Mettete prima un vecchio panno o un asciugamano in modo da non graffiare la vasca, poi aggiungete acqua calda sufficiente a coprire le griglie. Aggiungete un po’ di liquido per bucato (non per lavare i piatti!) e lasciate in ammollo per tutta la notte. Al mattino, utilizzare un tampone o un panno in microfibra per rimuovere eventuali residui di grasso.
Versate il bicarbonato in una piccola ciotola e aggiungete tanta acqua quanto basta per formare una pasta abbastanza densa. Con un panno, spargete la pasta su tutto l’interno del forno, compreso lo sportello di vetro. Il bicarbonato assorbirà i residui di grasso e probabilmente lo vedrete diventare marrone. Lasciate agire il composto per diverse ore o per tutta la notte.
Al mattino, raschiate via il più possibile i residui. Immergete un panno nell’aceto (o mettete l’aceto in una vecchia bottiglia spray, se ne avete una) e pulite l’interno del forno. Se sono rimasti dei residui di bicarbonato, vedrete che inizieranno a frizzare!
Pulite tutto accuratamente con un panno umido – potreste doverlo fare più volte. Quindi rimettete le rastrelliere del forno e siete pronti a partire.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli