Guida all’acquisto della prima casa: cosa si deve sapere

Qui di seguito vi illustriamo alcuni dei punti principali, ma ricordate di chiedere sempre una consulenza professionale prima di prendere qualsiasi decisione vincolante.

L’acquisto della prima casa può essere una prospettiva scoraggiante. Ci sono molti aspetti complessi da considerare. Il budget, il mutuo e la ricerca della casa giusta sono tutti elementi cruciali, ma ci sono altre questioni come l’imposta di registro, la stipula dei contratti legali e l’assicurazione sulla casa.

Qui di seguito vi illustriamo alcuni dei punti principali, ma ricordate di chiedere sempre una consulenza professionale prima di prendere qualsiasi decisione vincolante.

Guida all’acquisto della prima casa: cosa si deve sapere

Qual è il deposito da versare nel contesto attuale?

Per acquistare una casa di solito è necessario un deposito di almeno il 5%. Naturalmente ci sono grandi variazioni regionali e in alcune zone del Paese sarà difficile trovare una casa a buon prezzo, il che significa che dovrete mettere da parte un deposito molto più consistente.

D’altro canto, nelle zone più economiche del Paese, i prezzi delle case sono più bassi e i requisiti per il deposito meno severi. Gli acquirenti di case con un deposito minore pagheranno un tasso più alto per il loro mutuo rispetto a chi ha una somma maggiore da mettere da parte.

In alcuni casi, può valere la pena di risparmiare un deposito maggiore per ottenere opzioni di mutuo migliori.

Trovare la giusta assicurazione sulla casa

Se avete una casa standard in mattoni e malta, probabilmente avrete bisogno di un’assicurazione per l’edificio e per il contenuto, mentre i proprietari di appartamenti probabilmente avranno bisogno solo del contenuto, poiché l’agente di gestione del loro edificio dovrebbe coprire l’assicurazione per l’edificio all’interno del canone di servizio.

guida acquisto della prima casa

Se siete proprietari di un immobile, avrete bisogno di un’assicurazione per i proprietari. Ci sono anche molte case non standard che possono richiedere una maggiore esperienza per trovare la copertura migliore al giusto prezzo. Per ottenere le offerte più convenienti, assicuratevi di utilizzare un’assicurazione casa specializzata.

Gli acquirenti per la prima volta possono comprare in affitto?

Si tratta di un percorso più insolito verso la proprietà, ma gli acquirenti per la prima volta possono essere proprietari, piuttosto che residenti, dell’immobile che sperano di acquistare. Gli istituti di credito preferiscono che gli investitori abbiano una certa esperienza nel settore e i locatori alle prime armi sono considerati un rischio maggiore.

Di conseguenza, la selezione di istituti di credito tra cui scegliere per i locatori alle prime armi è più limitata. Gli istituti di credito possono anche richiedere maggiori garanzie prima di offrire un prestito, come ad esempio un deposito più cospicuo, nonché guadagni più elevati o un maggiore rendimento da locazione.

Anche se non siete proprietari per la prima volta, i mutui buy to let richiedono solitamente un deposito di almeno il 25%. A fronte di un deposito di appena il 5% per alcuni mutui per l’acquisto della prima casa. Gli istituti di credito vorranno di solito garanzie sulla conoscenza del mercato in cui si sta acquistando.

Dovrete fare bene i conti e assicurarvi che l’affitto previsto copra il mutuo: di solito gli istituti di credito richiedono che l’affitto sia almeno il 125% del rimborso del mutuo. L’aumento della regolamentazione e delle imposte sui proprietari negli ultimi anni significa che ci sono molte cose da considerare prima di acquistare un appartamento in affitto. Un agente di locazione può aiutare a discutere e gestire alcuni dei requisiti, anche se questo comporta un costo aggiuntivo.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come rinnovare gli esterni di una casa vecchia

La migliore pellicola vinicola per le vetrate di casa

Leggi anche