Il trasloco: si dice che sia una delle cose più stressanti che possiamo fare, ma la maggior parte di noi lo farà molte volte nel corso della vita, soprattutto prima dei 40 anni. Ci vogliono poi fino a sei mesi per stabilirsi in una nuova casa prima che cominci a sembrare davvero accogliente.
Anche se il trasloco non sarà mai un processo completamente liscio, abbiamo inserito i nostri suggerimenti e consigli preferiti in una guida, per aiutarti a evitare alcune delle insidie più comuni.
Data, organizzazione e stoccaggio
Non puoi iniziare troppo presto! La data del tuo trasloco può sembrare comodamente lontana, ma il tempo passerà in un lampo.
Se sei come tutti noi, probabilmente possiedi molte più cose di quanto pensi! Comincia presto a impacchettare le cose non essenziali (come i vestiti invernali se ti trasferisci in estate). Più cose puoi fare all’inizio, meno dovrai farle all’ultimo minuto.
In alternativa, molte ditte di traslochi offrono un servizio di imballaggio se proprio non riesci ad affrontarlo.
A seconda di quanto devi spostare, ci sono varie opzioni per le ditte di traslochi.
Cerca di non essere tentato di rispondere a parenti e amici, però: non sarai assicurato se qualcosa si rompe, le amicizie si logoreranno e le persone potrebbero tirarsi indietro all’ultimo minuto, lasciandoti a piedi.
Organizzati ed etichetta ogni scatola man mano che è finita. Un codice di colore funziona meglio delle etichette scritte, perché è molto più facile da individuare rapidamente. Per esempio, le scatole contrassegnate con un adesivo verde vanno in cucina, blu in salotto.
Pianifica dove andranno i mobili nella nuova casa prima di traslocare. Se il tuo vecchio divano non entra nella porta del nuovo soggiorno, hai un piano? Potresti dover togliere la porta dai cardini o addirittura togliere una finestra. Se il divano sta per essere sostituito, vale davvero la pena pagare per spostarlo?
Crea delle scatole ‘sicure’ e ‘essenziali’, e tienile con te nella tua auto. Nella scatola ‘essenziale’ potresti mettere il bollitore, le bustine di tè, il latte UHT, i telecomandi, le cornette del telefono e tutto ciò che ti servirà immediatamente. Nella scatola ‘sicura’, metti i documenti importanti come i passaporti e gli oggetti di valore come i gioielli.
Pulizia, animali e informazioni sul trasloco
Quando entri nella porta della nuova casa, la prima cosa da mettere a posto è la camera da letto. Il trasloco è un’attività faticosa, e non si vuole cercare di montare il letto o cercare le lenzuola a mezzanotte. Anche il bagno e la cucina dovrebbero essere in cima alla lista; tutto il resto può aspettare. Lo stesso discorso vale per la ristrutturazione di una vecchia casa: assicurati di dare la priorità alle stanze più importanti.
Un lavoro che non molti di noi vogliono affrontare quando si trasferiscono per la prima volta è la pulizia. Ironicamente, però, il momento migliore per farlo è prima di iniziare a disfare i bagagli, mentre le stanze sono ancora vuote di mobili. Pensa a chiamare un’impresa di pulizie professionale nella casa vuota, mentre stai ancora traslocando. Potrebbero essere soldi ben spesi.
Se hai degli animali domestici, cerca di farli accudire da un amico il giorno del trasloco. Gli animali possono diventare stressati e instabili durante un trasloco, e i cagnolini giocherelloni possono trovare molte opportunità di fare scherzi nelle scatole di imballaggio!
Ricordati di raccogliere tutte le chiavi di riserva della tua vecchia casa da amici, parenti e vicini in modo da poterle consegnare ai nuovi proprietari.
Informa tutti quelli che devono sapere del tuo cambio di indirizzo. In cima alla lista ci sono i fornitori di servizi, ma c’è un’intera lista di altre organizzazioni tra cui la banca, la compagnia di assicurazione, il medico e il veterinario.