Argomenti trattati
Quando si tratta di dipingere la casa, ci sono un sacco di idee sbagliate su quale vernice faccia sembrare una stanza più grande o più luminosa. Tuttavia, non si dovrebbe aver paura di commettere un passo falso nella pittura. Gli architetti d’interni hanno sfatato i seguenti miti comuni, in modo da poter scegliere i colori senza ripensamenti.
Mito 1: Le pareti scure fanno sembrare una stanza più piccola
Dipingere le pareti e le finiture dello stesso colore profondo può far sembrare uno spazio più grande perché il colore stesso fa arretrare gli angoli. Tuttavia, bisogna dipingere i telai delle porte e delle finestre, e scegliere i trattamenti delle finestre che si fondono.
Le pareti scure creano atmosfera ma non sono opprimenti; sono ricche e fanno venire voglia di passare più tempo nella stanza.
Mito 2: Le finiture dovrebbero essere lasciate di bianco
Le finiture colorate spesso aiutano uno spazio a sentirsi più pensato e coinvolgente.
Per esempio, puoi dipingere tutte le finiture per lavorare con un colore d’accento della carta da parati piuttosto che con il bianco. È anche un ottimo modo per mescolare i colori che si amano e aggiungere identità a uno spazio.
Le tendenze del 2022 sono decisamente interessanti e hai l’imbarazzo della scelta.
Mito 3: La vernice vibrante è un buon modo per illuminare una stanza scura
Con poca o nessuna luce naturale per ammorbidirla, un colore luminoso delle pareti può sembrare stridente in una stanza. Piuttosto, scegli colori chiari tinti di bianco (rispetto a quelli tonificati con il grigio, che possono sembrare ombrosi in una stanza scura). Aggiungi più fonti di luce per creare vivacità; ricorda che l’illuminazione gioca un ruolo essenziale anche sull’umore.