Argomenti trattati
Una casa felice è uno splendido rifugio in cui far riposare corpo e mente dopo una giornata stressante e non solo. Dopo così tanto tempo passato in gran parte a casa a causa della pandemia di coronavirus, il modo in cui i nostri spazi vitali ci fanno sentire è forse più importante che mai.
Per molti, la casa è ancora il nostro principale luogo di lavoro, riposo e divertimento, e il modo in cui questo spazio è progettato può avere un impatto significativo sul nostro umore quotidiano.
Anche se progettare una casa felice è molto personale, alcuni elementi possono contribuire a una maggiore gioia in casa. Continuate a leggere per scoprire gli stili di arredamento, i colori e le altre caratteristiche più strettamente associate alle case felici e riposanti, e imparate come infondere un po’ più di gioia nel vostro spazio.
Una casa felice è una casa confortevole. Quando in un sondaggio è stato chiesto ai partecipanti di immaginare come si sentirebbero in una casa ben progettata, la maggior parte ha gravitato verso sentimenti di intimità e calma. Al contrario, solo circa il 10% degli intervistati ha associato un buon design alla sensazione di produttività. Una percentuale ancora più piccola l’ha collegata alla sensazione di energia. Per stabilire la tranquillità, riempite la vostra casa con elementi morbidi, come cuscini morbidi e coperte pelose, che vi invitano a rilassarvi. Inoltre, scegliete colori calmanti che vi fanno sentire confortati.
Anche se il blu è stato facilmente il colore più popolare per la decorazione, coloro che hanno optato per il viola e il giallo hanno avuto associazioni più positive con la loro casa. Dei partecipanti che hanno scelto di decorare con il viola o il giallo, il 95% ha riferito di sentirsi felice nei loro spazi. Queste due tonalità hanno anche fatto parte della top five dei colori associati al senso di controllo e sicurezza nelle loro case.
Al contrario, coloro che avevano un arredamento prevalentemente rosso o marrone erano i meno propensi a sentirsi felici in casa. Per un aggiornamento allegro, provate a ridipingere le pareti marroni in una pallida tonalità lilla, o scambiate gli accenti rossi con accessori giallo sole.
Il rapporto sostiene anche la necessità di decorare la vostra casa per imitare il vostro luogo di vacanza preferito. Secondo il sondaggio, molti dei principali stili di decorazione preferiti dalle persone con le case più felici traggono ispirazione da luoghi specifici. Le persone con case in stile rustico erano più propense a sentirsi felici nel proprio spazio domestico.
Tuttavia, questi stili non corrispondono ai risultati del sondaggio per gli stili più popolari in generale, segnalando che il gusto personale vince sulle tendenze più ampie quando si tratta di aumentare la felicità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli