Argomenti trattati
Hai visitato la Provenza durante una vacanza e ti è rimasta nel cuore? Come darti torto, si tratta di un posto estremamente romantico che difficilmente si dimentica. La cosa che più ti ha colpito sono stati i giardini di quelle splendide ville immerse nel verde? Anche in questo caso non posso far altro che darti ragione, sembrano appena usciti da un romanzo in cui tutto è perfetto e profuma di lavanda.
Che ne dici di creare un giardino in stile provenzale a casa tua? In questo modo potrai rivivere, in parte, quei magici momenti senza necessariamente prendere un areo per circondarti di fresca lavanda!
Giardino stile provenzale: consigli
Portare un pezzo di Provenza a casa tua non è mai stato così facile.
Per prima cosa ti consiglio di fare una lista di tutto l’occorrente, in questo modo avrai ben chiaro cosa ti serve per dare nuova vita al tuo giardino.
Sicuramente avrai bisogno di tanta lavanda, ma anche di splendide rose, pietra per creare i caratteristici muretti della Provenza e dell’arredamento da giardino che darà il tocco finale.
Ma andiamo per ordine e vediamo nel dettaglio come organizzare il tuo giardino in stile provenzale.
I fiori più adatti
Le piante ideali per un giardino in stile provenzale sono diverse e una volta piantumate creeranno un’eleganza rustica che ti porterà direttamente in Provenza. Con i loro colori e profumi queste piante abbelliranno il tuo giardino, dando il tipico aspetto di quei giardini che tanto hai amato durante i tuoi viaggi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le piante più adatte e quale loro caratteristica.
La lavanda
La lavanda è, senza ombra di dubbio, il fiore per eccellenza, il simbolo della Provenza. Difatti le distese viola di lavanda fanno parte dell’immaginario collettivo fatto di cieli azzurri e immense distese profumate. Quindi la lavanda non può di certo mancare nel tuo giardino.
Oltre ad essere un fiore incredibilmente bello e profumato, la lavanda ha anche diverse proprietà. I principi attivi contenuti nei fiori di lavanda le conferiscono un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, quindi perfetta in caso di ansia, mal di testa e insonnia. Ha inoltre un’azione balsamica sulle vie respiratorie quindi è perfetta nel trattamento di raffreddori, tosse e catarro. Questa pianta può essere utilizzata anche per calmare gli spasmi addominali e distendere la muscolatura del ventre.
Le ortensie
L’ortensia produce fiori stupendi, è una pianta molto scenografica. Questo tipo di pianta cambia colore dei fiori in base all’acidità del terreno. Per uno stile provenzale pianta le tue ortensie in una splendida giara, in questo modo otterrai l’effetto desiderato e non rischierai di andare fuori tema nella costruzione del tuo giardino.
Il gelsomino
Fiori bianchi, delicati ed eleganti dal profumo intenso. Le caratteristiche di questo fiore si sposano perfettamente con la delicatezza dello stile provenzale. Si tratta di un rampicante molto vigoroso, che si adatta bene anche alla crescita in vaso. Per un giardino stile provenzale sarebbe meglio scegliere una pianta di ampie dimensioni, creando una siepe naturale che potrebbe ricoprire un muretto, così da creare un ambiente molto suggestivo.
Le petunie
Questi fiori sono particolarmente adatti ai davanzali, puoi adornare la facciata della tua abitazione, dando anche alla tua casa un effetto giardino provenzale. Le tonalità pastello di questo fiore creano ambientazioni idilliache e romantiche.
Il glicine
I fiori del glicine hanno colori molto simili a quelli della lavanda: dal blu al viola, dal bianco al rosa. Affascinante pianta rampicante, dai fiori delicati raccolti a grappolo e dall’intenso fogliame verde. Pianta perfetta per decorare un portico, ma anche colonne, archi e tronchi.
Giardino stile provenzale: arredamento
Ricreare le atmosfere della Provenza è molto facile. I giardini provenzali sono caratterizzati soprattutto dalla loro eleganza e angoli incantevoli in cui uomo e natura si incontrano. Oltre a scegliere le piante più adatte è necessaria una cura particolare nella scelta dei dettagli. Cura i colori e costruisci dei muretti bassi in pietra. Infine adorna il tuo giardino con fontane e pozzi per rendere il tuo giardino ancora più caratteristico.
Vediamo ora qualche accorgimento per l’arredamento del tuo giardino.
Arredo stile provenzale
Per il tuo arredamento da esterno scegli elementi in tonalità pastello come bianco, beige, rosa cipria e lilla per riprendere i colori dei fiori.
Il tuo salotto da giardino in stile provenzale sarà costituito da poltroncine e divanetti in vimini dotati di morbidi cuscini dalle delicate decorazioni floreali. Puoi optare anche per un arredamento in legno o in pietra o, per il più caratteristico ferro battuto.
Illuminazione
L’illuminazione in un giardino provenzale gioca un ruolo molto importante. Lampioni e lampade da parete, uniti a qualche lanterna, creeranno infatti la giusta atmosfera nelle tue serate estive. A seconda dell’illuminazione scelta potrai decidere di mettere in risalto angoli particolari del tuo giardino.