Giardino: come prolungare la fioritura autunnale

Mantenete i fiori in vaso vivi e rigogliosi il più a lungo possibile con questi consigli.

Come prolungare la fioritura autunnale? Questa è la domanda che molti si pongono quando progettano la loro esposizione autunnale all’aperto. Dopo aver investito tempo e denaro per piantare i fiori in vaso, è naturale desiderare che durino il più a lungo possibile.

Una volta che si conosce la durata della fioritura nella propria regione, si può pianificare in base alla propria zona e acquistare le piante in vaso nel momento giusto dell’anno per ottenere il massimo dalla loro fioritura.

Come prolungare la fioritura autunnale nelle fioriere?

Quanto durano

Anche se i fiori sono disponibili per l’acquisto ben prima dell’inizio dell’autunno, queste piante preferiscono temperature più fresche. Se si mettono a dimora i fiori quando la temperatura è ancora calda, i fiori svaniranno in un paio di settimane.

Aspettando a comprare i fiori fino a quando le temperature saranno più fresche, dureranno più a lungo e potrete godervi le loro splendide fioriture fino a otto settimane prima del gelo.

Come curare i fiori in vaso

Scegliere i migliori

Il successo inizia con la scelta dei migliori crisantemi per i vostri contenitori autunnali. Sebbene quasi tutti i negozi di alimentari e i grandi magazzini offrano fiori in autunno, è bene fare acquisti accurati. Spesso queste piante vengono annaffiate troppo poco o troppo poco, il che le stressa e non le fa rendere al meglio.

Per ottenere i migliori risultati, chiedete quando il negozio sta ricevendo una nuova spedizione e andate per primi quel giorno per ottenere il meglio del raccolto.

Prestate attenzione ai tipi di fiori

Date un’occhiata all’etichetta della pianta per verificare il tipo di fiore e il periodo di fioritura. Per le decorazioni autunnali si possono trovare sia fiori da fiorista sia fiori da giardino.

come prolungare la fioritura autunnale

Rinvasare subito

Rinvasate sempre una pianta in vaso acquistata quando la portate a casa. Di solito sono legate alle radici, il che significa che le radici occupano la maggior parte del vaso. Ripiantate i fiori in un contenitore più grande di quello in cui sono arrivati, in modo che le radici abbiano spazio per allargarsi e respirare. Prima di rinvasare, allentate delicatamente le radici aggrovigliate per incoraggiarle a crescere di nuovo verso l’esterno.

Dare ai fiori in vaso abbastanza luce solare

I fiori hanno bisogno di almeno 6 ore di luce solare al giorno. Se vivete in una zona di giardinaggio più calda, piantate i vostri fiori in vaso in una zona leggermente ombreggiata per evitare che il sole bruci le piante. Se le temperature diurne raggiungono ancora gli anni ’80 e oltre, proteggete le piante dal forte sole pomeridiano per far durare i fiori più a lungo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come decorare il camino in autunno: stile e comfort

Orto di casa e non solo: trucchi per scegliere la zucca migliore

Leggi anche