Argomenti trattati
Con l’arrivo del Natale, sono moltissime le decorazioni e gli addobbi fai da te che si possono realizzare. Le ghirlande natalizie sono sicuramente un must have per decorare la porta d’ingresso. Classiche e tradizionali, portano nelle case l’atmosfera natalizia e lo spirito invernale.
Vediamo come realizzare delle ghirlande natalizie fai da te facili.
Ghirlande natalizie fai da te facili: tutte le idee
Le decorazioni natalizie da esterno sono fondamentali per creare l’atmosfera magica del Natale. Tra queste, sono moltissime le ghirlande natalizie che si possono realizzare con pochi e semplici elementi.
L’ingrediente fondamentale? La creatività.
Di seguito alcune idee da cui prendere ispirazione.
Ghirlanda con pigne
Le pigne sono perfette per la realizzazione di ghirlande. Facili da trovare e a costo zero, possono essere colorate e abbellite in svariati modi, creando sempre un effetto diverso. Per realizzare la ghirlanda avrete bisogno di:
- Cartone;
- Colla a caldo;
- Pigne;
- Forbici;
- Vernice spray.
Per prima cosa dovete prendere del cartone e disegnare due cerchi concentrici. Successivamente tagliate lungo le linee in modo da ottenere una cornice, con un bordo di circa 5 cm. Ora dovete realizzare la base della ghirlanda. Vi basterà prendere le pigne e incollarle al cartone utilizzando la colla a caldo. Fondamentale è incollare tra di loro anche i lati delle pigne, per rendere più stabile la struttura.
Dopo aver atteso l’asciugatura, potrete iniziare a sbizzarrirvi con le decorazioni. La vernice spray è un’ottima soluzione per donare personalità alle pigne. Oro, argento, rosso e bianco sono sicuramente i colori più gettonati. Successivamente potete decorare la ghirlanda a vostro piacimento: con fiocchi di neve, bacche, agrumi, palline di Natale o luci colorate.
Ghirlanda con pannolenci
Le ghirlande natalizie con pannolenci sono molto semplici da realizzare e da personalizzare. Per crearle avrete bisogno di:
- Cartone;
- Forbici;
- Pannolenci;
- Colla vinilica;
- Imbottitura;
- Ago e filo.
Come prima cosa dovete disegnare un cerchio del diametro di 25 cm sul cartone e realizzare al suo interno un ulteriore cerchio sufficientemente grande. Dopo aver ritagliato lungo le linee, utilizzate questi stessi ritagli per realizzare due ruote sul pannolenci. Successivamente dovete cospargere il cerchio di cartone di colla vinilica, aggiungere un po’ di imbottitura e appoggiare su di esso le due ruote di feltro. A questo punto dovete cucire le due parti, dedicandovi prima alla parte interna e successivamente a quella esterna, avendo cura di ottenere una superficie omogenea.
A questo punto la vostra ghirlanda è pronta per essere decorata. Potete abbellirla a vostro piacimento: cucire su di essa delle piccole decorazioni, aggiungere altro feltro colorato o incollare vari elementi con la colla a caldo.
Ghirlanda con tappi di sughero
Semplicissima da realizzare, la ghirlanda con i tappi di sughero è sicuramente una scelta originale e creativa. Occorre:
- Cartone;
- Forbici;
- Tappi di sughero;
- Colla a caldo.
Vi basterà prendere del cartone e disegnare sopra due cerchi concentrici. Tagliando lungo le linee potete ottenere la base della struttura. Ora dovete incollare i tappi di sughero alla base di cartone utilizzando la colla a caldo e successivamente decorare a vostro piacimento. La ghirlanda sarà quindi pronta per abbellire la vostra casa.
Ghirlanda con bottiglie di plastica
Per realizzare questa ghirlanda vi basteranno pochi oggetti, riciclando le bottiglie di plastica che avete a casa. Avrete bisogno di:
- Bottiglie di plastica;
- Forbici;
- Vernice spray;
- Filo di nylon.
Innanzitutto dovete tagliare i fondi delle bottiglie, facendo dei tagli anche lungo le onde del fondo, in modo da ottenere la forma di un fiore o di un fiocco di neve. Dopodiché potete dipingerli con una vernice colorata e attendere l’asciugatura. A questo punto dovete forare il centro dei fondi di bottiglia, in modo da far passare all’interno un filo di nylon, legando insieme tutte le bottiglie. Quando la vostra ghirlanda raggiunge la lunghezza desiderata, unite le due estremità del filo e decoratela a vostro piacimento.