Advertisements

Come allestire una parete attrezzata per il proprio gatto

Advertisements
Advertisements

L’amore per il proprio pet ci spinge a voler soddisfare tutte le sue esigenze e il gatto che vive in casa ne ha una che spesso viene sottovalutata e stiamo parlando dell’attività fisica. Se il gatto non è abituato ad uscire con la pettorina, rischia di perdere tono muscolare, annoiarsi e sviluppare patologie ossee per l’eccessiva sedentarietà.

Un aiuto concreto per la salute del gatto d’appartamento

Prima di ogni cosa si raccomanda di fornire una compagnia al proprio pet, poiché i gatti sono animali sociali e hanno bisogno di un amico della loro stessa specie. Una soluzione efficace per aumentare il movimento consiste nell’acquisto di un albero tiragraffi con nascondigli, giocattoli e colonnine sulle quali arrampicarsi.
Molto utile sarà l’acquisto di una ruota per gatti in legno o in carbonio, che permette al gatto di muoversi come se facesse una passeggiata essendo i gatti dei grandi esploratori. Si raccomanda di scegliere una ruota della grandezza adeguata in base al peso del proprio amico a quattro zampe.

Un percorso murale per tenerli in forma

Un altro gioco-percorso molto apprezzato dai piccoli felini è la parete attrezzata con mensole ed appigli per vivere grandi avventure in altezza. Ai gatti piace tantissimo avere sotto controllo la situazione guardando lo scorrere della vita in casa da un punto di vista rialzato e li renderà estremamente felici osservare gli umani da questa prospettiva.
Molto semplice da realizzare, basterà dotare mensole e supporti di una copertura che faccia grip sotto i gommini delle zampe dei gatti per non rischiare che scivolino su superfici troppo lisce e mettere qua e là delle scatole-rifugio per farli sentire al sicuro.

Un gatto in forma con il cibo giusto

La cura del proprio pet passa principalmente per la sua alimentazione e ci sono scatolette e croccantini adatti ad ogni esigenza, sia per i palati più raffinati che per gatti con particolari esigenze di salute. I veterinari raccomandano un pet food equilibrato con ingredienti di prima qualità mirato al benessere del proprio gatto, che questo abbia problemi di digestione, urinari, di movimento o che sia un gatto sterilizzato da mantenere in forma.
Un altro aiuto per il benessere del gatto è mettere a disposizione una vaschetta di erba gatta fresca con la quale il gatto regolerà le proprie funzioni intestinali. Per allestire un angolo vegetale in casa con fiori e piante è necessario essere consapevoli di quali siano le piante non tossiche per i gatti.

Un ambiente pulito per un gatto in salute

Quando si ha un pet in casa non bisogna mai trascurare la sua igiene per scongiurare infezioni e disturbi intestinali. Sarà opportuno adottare delle accortezze per la pulizia degli spazi del gatto, che siano la ruota, il percorso murale o l’angolo green.
Cambiare la sabbietta tutti i giorni, assicurarsi che non subentrino animali dannosi come pulci, zecche e pappataci, lavare bene le ciotole di cibo e acqua, spazzolare il pelo del micio e sanificare i percorsi sono piccole accortezze che per il nostro pet faranno la differenza e assicureranno una vita sana, lunga e felice.

Tag: gatti
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli