L’inverno è ormai alle porte, e trascorre qualche giorno a Roma per le festività è senza dubbio un’ottima idea.
La città in questo periodo si veste infatti di luci affascinanti, accogliendo i propri visitatori in un’atmosfera magica e coinvolgente.
L’inverno è anche un periodo perfetto per scoprire la cucina tradizionale, con piatti caldi e sostanziosi che riflettono le radici popolari della città.
Inoltre, se stai pianificando un soggiorno in questo periodo speciale, non dimenticare di dare un’occhiata a Cosa fare a Capodanno a Roma, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il meglio della cucina romana e molto altro.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le leccornie imperdibili degli inverni romani.
L’abbacchio al forno
Sicuramente avrete sentito parlare dell’abbacchio, anche se chi non viene da queste zone difficilmente può sapere cosa sia.
L’abbacchio altro non è che l’agnello giovane. Cucinato prettamente durante il periodo pasquale, torna in auge durante il periodo freddo.
L’abbacchio al forno con patate è una ricetta tradizionale che unisce la carne tenera dell’agnello con il sapore deciso delle erbe aromatiche e delle patate croccanti. Un piatto che risveglia il senso di intimità della tradizione familiare romana.
Trippa alla romana
La trippa alla romana è un altro piatto tradizionale molto apprezzato dai romani e che lascerà soddisfatto il palato di chi vorrà gustarlo.
Oltre all’elemento principale, che è appunto la trippa, ciò che caratterizza il sapore di questo piatto è senza dubbio il pecorino, unito al sugo di pomodoro e alla menta. Spesso servita come piatto unico nelle trattorie storiche, è un’ottima opzione per chi desidera immergersi nella cultura gastronomica più verace di Roma.
Polenta con sugo di salsiccia
Chi ha detto che la polenta sia esclusiva dei paesi nordici? Nel periodo freddo, come probabilmente abbiamo notato, si prediligono i piatti più calorici e sostanziosi.
La polenta con il sugo di salsiccia rientra certamente tra questi.
La polenta viene preparata con farina di mais e servita con un ricco sugo a base di pomodoro, salsiccia e a volte costine di maiale. È il classico piatto della domenica, da assaporare lentamente insieme a un bicchiere di vino rosso.
Castagne e vin brulé
L’inverno a Roma non sarebbe completo senza il piacere di gustare castagne arrosto mentre si passeggia per le strade della città. Le bancarelle di castagne fumanti sono una presenza costante nei mesi più freddi e offrono uno spuntino tradizionale e irresistibile.
A completare l’esperienza, un bicchiere di vin brulé, vino caldo aromatizzato con spezie, che aggiunge una nota festosa alle serate invernali romane. Una scelta d’obbligo mentre si passeggia tra i monumenti storici e i mercatini di natale.
Conclusione
La capitale ha da offrire davvero tanto dal punto di vista storico e artistico. Poche città reggono il confronto in tal senso.
Mentre allietiamo i nostri occhi le meraviglie senza tempo della città eterna, prendiamoci il tempo di riscoprire i sapori autentici e genuini della tradizione culinaria romana.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli