Argomenti trattati
Che si tratti di un ufficio all’aperto, di uno spazio di intrattenimento o di un rifugio rilassante, i garden pod sono incredibilmente versatili. Resistono alle cattive condizioni atmosferiche e possono essere utilizzati tutto l’anno. Essenzialmente, i garden pod stanno diventando le nuove casette.
La più comune di queste piccole stanze da giardino è la struttura a sfera in stile baccello, con un appeal moderno e uno stile accattivante. In alternativa, puoi sempre optare per il classico patio.
Garden pod: l’innovazione per il giardino di casa
Se lavorare da casa è diventata la nuova norma per molti, i garden pod sono l’ideale come ufficio domestico o stanza di riserva per rilassarsi. Durante la pandemia, abbiamo tutti trascorso più tempo a casa che mai. Il giardino è diventato un’altra stanza che vogliamo usare tutto l’anno, e le stanze multiuso come i garden pod sono diventate sempre più popolari.
A differenza di spendere una fortuna per costruire un’estensione della casa, i garden pod sono estremamente veloci e semplici da installare, e non richiedono permessi di pianificazione. È molto più facile e conveniente fare qualche passo in più nel proprio giardino.
Psicologicamente, fa un’enorme differenza rispetto al cercare di lavorare in cucina o in ufficio. In questo modo, infatti, si ha la sensazione di andare davvero al lavoro. Meglio ancora se si è forniti di una sorta di ufficio portatile.
I prezzi
I garden pod sono anche l’opzione più conveniente di un’estensione della casa, con prezzi che partono da € 9.000 fino a € 30.000. Ma tutto dipende dal design, dalle caratteristiche e dalla qualità dei materiali. Inoltre, è possibile installare sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione che saranno più efficienti dal punto di vista energetico e non faranno salire le bollette.
Cosa considerare prima di acquistarne uno
I garden pod sono disponibili in così tante forme, disegni e dimensioni, che spesso può essere difficile sapere quale sarà adatto al tuo stile di vita. Ci sono alcune cose da considerare prima di acquistarne uno. In primo luogo, dove vuoi posizionarlo? E di quali permessi di costruzione hai bisogno? La buona notizia è che se un edificio da giardino misura meno di 15m2 e meno di 2,5m di altezza, nella maggior parte dei casi non richiede un permesso di costruzione. Se misura più di 15m2, allora dovrà essere costruito a 1m dal confine del vicino.
Inoltre, considera la posizione. Lo vuoi in un angolo del giardino o nascosto in un angolo tranquillo? Assicurati che lo spazio assegnato abbia una base solida. Questa deve essere piana e può essere fatta di cemento, decking, lastre di pietra o una base tradizionale stile patio. La dimensione della base dipende dalle dimensioni del pod scelto – un’area pavimentata delle dimensioni del baccello è più bella ed è anche più facile da tagliare se c’è dell’erba vicino.