Argomenti trattati
Pollice verde o meno, in ogni casa la presenza di piante, fiori o erbe aromatiche è essenziale. Esse infatti permettono di completare il look dei vostri spazi, aggiungendo colore, profumi e un senso di armonia e tranquillità. Per questo, valorizzarlo al meglio deve essere il vostro obiettivo; vasi colorati o vintage, fioriere da interno o esterno vi permetteranno di raggiungere ciò.
In particolare, perfette per gli amanti dei lavori manuali, e per chi desiderasse aggiungere un tocco di personalità al proprio spazio, le fioriere verticali fai da te sono la soluzione ideale.
Facili da realizzare, innovative, e molto versatili, vi permetteranno di dare piena libertà alla vostra fantasia, divertendovi.
Una delle soluzioni più comuni e forse anche più facile poi da realizzare, è sicuramente quella di sfruttare i pallet in legno. Oltre ad essere un materiale facilmente reperibile e versatile, è facile da modificare, anche per coloro meno pratici di lavoretti manuali. E soprattutto si prestano bene anche ad essere valorizzati con colori e decorazioni dai vostri bambini, così da coinvolgere l’intera famiglia.
Le soluzioni in questo caso sono varie, sia per le dimensioni, che per la forma, ma anche per l’uso. Si possono sfruttare sia per contenere piante e fiori ornamentali, incastrando i vasi tra gli spazi delle assi, o fissando i vasi sul davanti.
Altrimenti, consigliato soprattutto nel caso si sfruttasse la fioriera per le piante aromatiche, aggiungere la scritta delle vostre piante ed erbe sul davanti, magari utilizzando una vernice lavagna nera, che vi permette di usare il gesso.
Similmente al pallet, anche le assi in legno si prestano bene al fai da te, anche per i meno esperti e manuali. Si può pensare di fissare le assi alla parete, magari ponendola a distanze e altezze diverse, così da creare anche un bel design e gioco ottico. Ad esse poi potrete fissare in ordine sparso i vasi con le vostre piante, sbizzarrendovi sui colori di questi.
Perfetta sia da esterno ma anche da interno, per la loro eleganza e raffinatezza, sono le fioriere realizzate sfruttando i contenitori e i barattoli in vetro, magari marmellate o salse ormai finite. Ottimo per riciclare e diminuire lo spreco, scelta sostenibile, vi permetterà comunque di aggiungere un tocco di delicatezza ed eleganza ai vostri spazi. Vi basterà riempire i barattoli della terra e della vostra piantina, e fissarla ad un’asse lungo la parete.
Perfetta per le piante aromatiche, soprattutto se posta in cucina, così da averle sempre a portata di mano, mentre si preparano deliziosi piatti e manicaretti.
Altra soluzione davvero sostenibile, e che vi permetterà di liberarvi spazio, è quella di realizzare la vostra fioriere sfruttando mobili e cassettiere ormai inutilizzate. In questo caso si si consiglia di scegliere mobili in metallo o in materiali comunque resistenti all’acqua e all’umidità, soprattutto se si pensa di sfruttare la fioriera all’esterno. In questo modo riuscirete a mantenerla in condizioni migliori, rispetto alla scelta di mobili in legno.
In ogni caso, le fioriere realizzate a partire da vecchi mobili sono innovative e davvero alla moda, lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. Vi basterà aprire i cassetti del vostro mobile e riempirli con le vostre piante. Perfetti sono i fiori che tendono a cadere poi verso il basso con lunghi rami; in questo modo l’effetto finale sarà davvero magnifico.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli