Argomenti trattati
Per scegliere una finestra, ci sono molti aspetti da considerare. Con il tempo, i designer hanno pensato di modificare le forme tradizionali degli infissi, andando a crearne di bizzarri e originali. Qui di seguito, alcuni esempi di strutture le cui finestre dalle forme particolari hanno conferito un aspetto davvero unico.
Finestre dalle forme particolari
Partendo dalle forme classiche, i designer hanno giocato con le linee e con la luce, andando a creare delle meravigliose finestre che sfruttano al meglio le potenzialità delle pareti.
Orientale
In questo primo esempio, la struttura è stata resa estremamente luminosa dalla forma di queste finestre.
Ispirate ad un look del medio oriente, le finestre sono ampie e si sviluppano verticalmente, andando a chiudersi con delle linee curve fino all’apice, dove è stata costruita una rientranza nel muro.
A triangolo
Una forma classica che è però poco diffusa per le finestre è quella triangolare. Spesso viene accostata a una sezione rettangolare posta generalmente al di sotto, ma raramente viene scelta da sola. In questo caso riprende le forme delle abitazioni che si osservano di fronte.
Un’ala sul muro
Non si può definire con esattezza la forma di quest’altra finestra, ma potrebbe ricordare quella di un’ala o quella di un occhio. Anche in questo caso è stata utilizzata come appoggio.
Oblò irregolare
Questa finestra è stata installata davanti a uno splendido paesaggio naturale. La sua forma è data da una linea curva che si chiude senza rappresentare una forma regolare, ed è diventata un appoggio comodo per chi volesse utilizzarla per sedersi e godere del panorama.
Doppie finestre
Per una stanza con un soffitto così alto, l’alternativa migliore è quella delle finestre doppie. In basso hanno mantenuto una forma rettangolare, in alto, seguono le linee dell’abitazione, risultando “a forma di casa“.
Per una mansarda
Anche in questo caso la finestra ha seguito le linee della struttura, rendendola luminosa e perfettamente in armonia con il resto della mansarda.
Dischi che ruotano
Quest’ultimo particolare esempio mostra una finestra in legno, in perfetta armonia con il resto dell’arredamento tropical. La sua particolarità non sta solo nella forma perfettamente rotonda, ma nei due pannelli a cerchio inseriti al suo interno, che possono ruotare per decidere quanta luce far entrare nella stanza. Non servono infatti delle tende per oscurare la camera, basterà ruotare entrambi i dischi.