Argomenti trattati
Realizzare una seduta sotto alla finestra in cui potersi rilassare e ammirare l’esterno è sogno di molti, e può diventare facilmente realtà. Tipico delle case americane infatti, questo trend sta spopolando sempre di più anche in altri paesi, contribuendo a creare un ambiente accogliente e rilassante nella propria casa.
Oltre che di design, le finestre americane con seduta sono anche estremamente funzionali, in quanto permettono di sfruttare al meglio lo spazio.
Finestre americane con seduta: tutte le soluzioni
Le finestre con seduta possono essere realizzate in ogni stanza della casa: dal soggiorno, alla camera da letto, arrivando persino al corridoio.
Romantiche e funzionali, sono soluzioni salvaspazio, perfette per arredare un monolocale e per le abitazioni piccole, e possono essere destinate a molteplici usi e funzioni.
Di seguito tutte le soluzioni.
Realizzare un angolo lettura
Posizionare una seduta sotto la finestra trasforma un angolo anonimo della casa in un ambiente perfetto per dedicarsi alla lettura dei propri romanzi preferiti.
Accogliente e luminoso, si adatta perfettamente allo svolgimento di questa attività. La seduta può essere realizzata in diversi stili, colori e dimensioni. Arricchita con cuscini e coperte, diventerà ancora più confortevole. Un’ottima soluzione è quella di collocare una libreria accanto alla finestra, in modo da rendere l’angolo lettura ancora più comodo e caratteristico.
Ammirare il panorama
Guardare fuori dalla finestra è un istinto naturale, soprattutto se si è davanti ad un panorama mozzafiato. Perché non farlo in assoluta comodità? Realizzare una finestra con seduta vi permetterà di trascorrere ore e ore a godere della vista magnifica, magari in compagnia di una tisana e di una calda coperta nelle stagioni invernali.
Soluzione porta oggetti
Oltre a essere confortevole e accogliente, posizionare una seduta sotto la finestra è un’ottima soluzione salvaspazio. Si può realizzare una seduta utilizzando un baule, perfetto per contenere oggetti di ogni tipo. In alternativa, si possono collocare mensole e contenitori, perfette per risparmiare spazio, senza rinunciare al gusto estetico.
Sostituire le sedie
Se non avete abbastanza spazio per collocare un tavolo da pranzo e le sedie annesse, un’ottima soluzione è quella di posizionarlo sotto alla finestra, realizzando una seduta che sostituirà le sedie, in modo da sfruttare al meglio lo spazio. Funzionale e comodo, contribuirà a creare un angolo conviviale e familiare.
Sfruttare una nicchia
Se, progettando la casa, vi accorgete di avere una nicchia da poter sfruttare, non c’è modo migliore di valorizzarla realizzando al suo interno un angolo seduta sotto ad una finestra. Ovviamente l’inserimento di una finestra implica precedenti valutazioni e misurazioni, ma se ne avete la possibilità, l’effetto sarà romantico e sorprendente, in qualsiasi ambiente della casa.