Argomenti trattati
Come usare le peonie in casa secondo il Feng Shui? Quest’ultimo è una pratica che ha origine in Cina, esamina e offre linee guida per costruire spazi in armonia con il mondo naturale. Per esempio, le parole feng shui si traducono in “vento” e “acqua”.
Il vento e l’acqua sono due elementi essenziali per la vita; gli esseri umani e gli esseri viventi su questo pianeta hanno bisogno dell’aria e dell’idratazione per prosperare.
Nel feng shui, guardiamo agli elementi della natura, come le piante e i fiori, per offrire un significato e un beneficio nelle nostre case.
I fiori sono sempre stati simboli particolarmente significativi, in quanto offrono bellezza, profumo e dolce nettare agli ambienti e alle creature che li circondano. La peonia è uno dei fiori di maggior auspicio nel feng shui ed è diventata simbolo di amore, prosperità e bellezza.
Simbolismo e significato della peonia nel Feng Shui
Le piante di peonia hanno fiori di una bellezza unica. In forma di bocciolo, sembrano quasi dei marshmallow rotondi. Quando sono in piena fioritura, sono particolarmente lussuosi, con densi strati di petali arruffati, di solito nei toni del bianco, del rosa o del rosso.
Questo fiore audace e lussureggiante è conosciuto in Cina come il Re dei Fiori. Rappresenta la bellezza, la femminilità, l’amore, l’affetto e la fortuna.
Come usare le peonie in casa
Coltivare le peonie in giardino
Se avete la fortuna di avere un giardino dove poter piantare le peonie, questo è un modo meraviglioso per portare la loro energia nel vostro spazio. Le piante di peonia sono abbastanza facili da trovare e da coltivare e, una volta mature, possono produrre un’abbondanza di fiori ogni anno. Potete godere della bellezza della peonia nel vostro giardino o portare i fiori freschi all’interno. È meglio non tagliare troppi fiori da una nuova pianta di peonia, ma una volta lasciata crescere per qualche anno, dovreste essere in grado di raccogliere molti bouquet.
Collocate un bouquet di peonie all’ingresso
L’ingresso della casa è uno dei luoghi più importanti dal punto di vista del feng shui. È il primo posto che si vede quando si arriva a casa e l’ultimo che si vede quando si esce. La porta d’ingresso è nota anche come la bocca del qi, perché è il modo in cui il qi, o energia, entra in casa. Per elevare questa zona e creare un punto d’ingresso positivo e accogliente, provate ad aggiungere un mazzo di peonie.
Utilizzate le immagini nelle opere d’arte
Se non avete spazio per il giardino o state cercando un modo più permanente per portare il simbolismo delle peonie in casa, un’altra opzione è quella di cercare opere d’arte che includano le peonie. Trovate un’opera che vi colpisca davvero e appendetela con intenzione. In alternativa, potete creare le vostre opere d’arte.
LEGGI ANCHE: