Argomenti trattati
Ogni principiante dovrebbe conoscere i trucchi del fai da te in casa. Chi ama riparare le cose da solo invece di rivolgersi a un professionista ha probabilmente raccolto qualche consiglio da esperto nel corso degli anni. Che si tratti di riparare l’auto o gli elettrodomestici, a volte non è necessario chiamare un professionista per svolgere il lavoro.
Con un po’ di ricerca pratica, potete risparmiare qualche soldo in più e mantenere l’impianto idraulico, l’elettricità e i dispositivi in perfetta efficienza. I progetti fai-da-te possono essere divertenti, ma anche dispendiosi in termini di tempo e denaro.
Questa guida vi mostrerà alcuni trucchi che vi aiuteranno a risolvere i problemi domestici più comuni in modo semplice e veloce.
Fai da te in casa: trucchi per ogni principiante
Acquistate l’attrezzatura giusta
Una buona metà di qualsiasi lavoro viene svolta acquistando il materiale in anticipo.
Se avete bisogno di un idraulico per dare un’occhiata alle vostre tubature, vi costerà ancora prima che inizi a lavorare sulla vostra casa. Tuttavia, se avete l’attrezzatura e le guide giuste, potete fare lo stesso lavoro spendendo molto meno.
Se non siete sicuri dell’attrezzatura da acquistare, iniziate dalle basi. Per esempio, un kit di attrezzi generici dovrebbe includere strumenti di base come martelli e cacciaviti. È inoltre possibile includere elementi di fissaggio ingegnerizzati, che rappresentano un’alternativa moderna agli elementi di fissaggio tradizionali come i dadi esagonali e le viti.
Una volta acquisiti gli strumenti giusti, potete passare all’acquisto delle attrezzature che ritenete più utili. Presto avrete una collezione personale da utilizzare ogni volta che c’è un’emergenza di manutenzione.
Riutilizzare le materie prime
Avete mai fatto qualcosa di creativo con i vecchi oggetti che avete? Sarebbe triste vedere i vecchi oggetti andare sprecati se potete trasformarli in qualcosa di utile. Ad esempio, un tagliere in legno massiccio può essere riutilizzato per altri scopi. Potrebbe diventare una mensola, un supporto decorativo per appendere le chiavi o uno specchio. Inoltre, si può riutilizzare qualsiasi ferramenta recuperata da mobili rotti per farne di nuovi. Spesso questi pezzi hanno un aspetto bello e particolare, ma non possono essere venduti a causa delle loro condizioni usurate o danneggiate.
Spurgo dei radiatori
È abbastanza comune che nelle case ci sia un eccesso di aria negli impianti di riscaldamento, che può ridurre l’efficienza e produrre suoni fastidiosi. Per eliminare questo problema, è necessario spurgare i radiatori dall’aria. Tenete presente che non è necessario rivolgersi a professionisti, poiché si tratta di un’operazione semplice che richiede solo gli strumenti giusti.
Dipingere le zone difficili con un pennello da pittura
La tinteggiatura, come può dirvi chiunque abbia una parete bianca, è fastidiosa. La soluzione, a quanto pare, potrebbe essere proprio davanti ai vostri occhi. Potete usare i guanti per dipingere lungo gli angoli e i bordi più difficili, come quelli intorno ai montanti delle scale. Con un guanto, queste aree sono più facili da raggiungere per l’imbianchino, risparmiando tempo e fatica.
I guanti da pittura sono realizzati in lana d’agnello e sono in circolazione da molto tempo. Sono fantastici per i punti più piccoli e stretti del progetto di verniciatura. Insomma, potrete verniciare casa come un professionista!