Advertisements

Esterno in stile americano: unione di vintage e vittoriano

Advertisements
Advertisements

Lo stile americano è di tendenza soprattutto nell’ultimo periodo, ma già da tempo è fonte di ispirazione per tutti. Film, serie tv e reality show mostrano al pubblico del mondo i gusti degli americani in tutti gli ambiti, dal cibo, alla moda, fino all’arredamento delle case.

Advertisements

E da esse si prende spunto per riproporre gli stessi ambienti nella propria casa. In particolare, di tendenza è riprendere le idee dello stile americano per l’esterno della propria casa.

Lo stile americano mescola richiami del passato coloniale del 1700 e 1800, con elementi ripresi dall’architettura britannica vittoriana, mantenendo sempre degli aspetti vintage rustici.

Casa in stile americano esterno: veranda e pergolato

Uno degli elementi fondamentali nello spazio esterno di una casa in perfetto stile americano, è sicuramente la presenza o di una veranda o di un romantico pergolato.

Chi avesse la possibilità di realizzare una veranda, inserisca delle colonne, in finto marmo o più semplicemente in legno, per riprendere lo stile architettonico britannico. Ad essa si possono anche aggiungere archi, così da aumentare la presenza di elementi vittoriani e romantici. Avere uno spazio all’esterno coperto, vi permetterà di sfruttarlo anche con il brutto tempo, magari in compagnia di una bella tazza di un caffè americano lungo.

In alternativa anche un semplice pergolato, può sostituire la veranda vera e propria. Perfetta per chi desiderasse rimanere in linea con lo stile americano, senza dover per forza ristrutturare l’esterno. In questo caso si può optare per un pergolato in legno o in metallo, ricoperto poi da rampicanti, richiamanti lo stile country vintage.

Casa in stile americano esterno: piante e fiori

Per chi avesse la fortuna di avere un rigoglioso giardino, il modo migliore per renderlo davvero americano è quello di inserire come prima cosa rampicanti sulla facciata, o lungo il pergolato.

Ad esse poi bisognerà aggiungere grossi vasi, con coloratissimi fiori e piante, delle più disparate specie e forme. In questo modo, l’effetto ottico sarà davvero suggestivo.

Inoltre, laddove si disponesse di ampi spazi, essenziale è anche inserire degli alberi da frutto che dominino il vostro esterno.

Per chi invece disponesse di terrazzi o balconi, si consiglia anche in questo caso di porre rampicanti lungo la facciata o lungo la ringhiera. Ad esse si possono aggiungere poi delle erbe aromatiche in particolari fioriere o in semplici vasi in terracotta.

Casa in stile americano esterno: elementi decorativi

Sicuramente, per un ideale stile americano bisogna aggiungere un tavolino e delle sedie al proprio spazio esterno. In questo modo potrete gustarvi in compagnia thè e caffe, creando una suggestiva zona conversazione.

Qualora si disponesse di ampi spazi e giardino, si può pensare di creare dei sentieri in ghiaia, che indichino i tratti da percorrere per evitare di rovinare piante e fiori, e che portino magari ad un piccolo stagno, o ad una bella aiuola fiorita.

Per donare un aspetto rustico vintage, si possono aggiungere come decorazione lucine e lanterne, lungo ringhiere, colonne, o accanto alle aiuole.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli