Elementi essenziali per arredare la casa in stile country

Vi sveliamo come creare una splendida rivisitazione di un arredamento tradizionale.

Cosa vi viene in mente quando sentite parlare di casa in stile country? Sebbene le immagini di pesanti drappeggi di seta e velluto e di mobili dorati alla “Via col vento” siano un cliché, è vero che lo stile classico del Sud è lussuoso e stratificato, informato da un ricco senso della storia e della tradizione.

I temi neoclassici e di revival greco dell’architettura antebellica che abbondano in città eleganti come Charleston e Savannah conferiscono un certo livello di formalità. Ma c’è un nuovo punto di vista che infonde allo stile del Sud un approccio moderno: il “Southern Casual” è più leggero, più sciolto e assolutamente vivibile.

Continuate a leggere per capire i temi chiave e come adattarli alla vostra casa.

Elementi essenziali per arredare la casa in stile country

Accoglienza calorosa

Anche quando è più rilassata, l’ospitalità dello stile country è sempre di moda. Inizia prima ancora di entrare in una casa, con il cosiddetto “curb appeal”, un aspetto esterno invitante.

Nello stile Southern Casual questo si può tradurre in allegre fioriere che fiancheggiano i gradini d’ingresso o in una porta d’ingresso dipinta in modo vivace).

Un portico è un luogo perfetto per passare il tempo, con un posto dove sedersi e sorseggiare una bibita fresca o una seduta divertente come un’altalena.

Nessun ingresso country è completo senza un’illuminazione d’effetto, che sia una sospensione in alto o una coppia di luci eleganti in una finitura nera opaca.

Applicare il colore in modo intelligente

Toni gioiello, tonalità inaspettate, sfumature sature: l’amore del Southern Casual per il colore è sfacciato, ma strategico. Dipingete audacemente una parete o una boiserie, scegliete un mobile colorato o un colore accattivante per il rivestimento di un pouf, di una panca o di un paio di sedie da salotto. Come punto focale, anche il trattamento delle finestre è un buon punto di partenza per scegliere colori e motivi.

arredare casa in stile country

Mescolare vecchio e nuovo

Il rispetto per i tesori di famiglia si ritrova anche nello stile country, dove i pezzi d’antiquariato e i cimeli convivono in perfetta armonia con le novità dell’arredamento. I pezzi più vecchi possono includere illuminazione, mobili, oggetti d’arredamento vintage, opere d’arte o tappeti. Nella scelta degli oggetti moderni da mescolare, cercate un design senza tempo, come un tavolo con piedistallo in legno, o versioni contemporanee e minimaliste che passano in secondo piano rispetto alle più effusive decorazioni storiche.

Se la vostra famiglia non vi ha tramandato nulla, cercate voi stessi i pezzi più vecchi nei mercatini delle pulci o online; se non si tratta di pezzi costosi da investimento, prendete in considerazione l’idea di ravvivarli con una mano di vernice colorata.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Tende da soggiorno: splendide idee per la vostra casa

Come lavare gli asciugamani per mantenerli morbidi e profumati

Leggi anche