Elementi da considerare prima di pianificare un angolo colazione in cucina

Anche nella più piccola delle cucine, è possibile creare un angolo colazione adatto al tuo spazio.

Ci sono molti vantaggi nell’avere un angolo colazione in cucina. Oltre a creare un punto comune e accogliente, può essere una grande opzione risparmio e può offrire ottime soluzioni di archiviazione. Quali sono, tuttavia, le differenze con un’isola da cucina?

Un’isola è un’unità indipendente che fornisce spazio e stoccaggio, di solito al centro di una grande cucina.

Oltre a fornire posti a sedere aggiuntivi, può essere utilizzato per posizionare stufe, piani cottura, forni, macchine da caffè, e anche un secondo lavello. Una penisola è simile a un’isola, ma è fissata ad almeno una parete, quindi invece di avere accesso a tutti e quattro i lati, avrai accesso a soli tre lati.

Le penisole sono ideali per cucine strette o piccole, e aiutano a trasformare un layout di cucina a forma di L a forma di U. Un angolo colazione può essere incorporato all’interno di un’isola o come parte di una penisola.

Raddoppiare un’isola da cucina come angolo per la colazione è un’opzione popolare e crea un ottimo spazio sociale in cucina.

Seleziona la tua taglia

Un angolo colazione può essere un sogno a lungo termine per molti. Tuttavia, prima di iniziare con le idee di design, assicurati di avere abbastanza spazio per farlo funzionare.

Uno dei vantaggi è la sua dimensione. Gli angoli indipendenti occupano molto meno spazio di un tavolo da pranzo, in particolare considerando che di solito sono progettati con sgabelli che saranno infilati sotto.

Se sono incorporati in un’isola, non c’è davvero bisogno di un tavolo da pranzo, a meno che tu non abbia lo spazio per farlo. Ciononostante, assicurati di scegliere la dimensione giusta per il tuo spazio: un piccolo angolo colazione sembrerà fuori posto in una grande stanza, e dovrà essere abbinato a un’isola più ampia o a un tavolo da pranzo.

Quando stai progettando il tuo spazio, fai attenzione a non optare semplicemente per l’angolo colazione più grande. Anche se uno più grande può sembrare migliore, se è troppo grande per la tua cucina sarà poco pratico. Le cose da chiederti prima di procedere con l’acquisto sono:

  • Vuoi il tuo lavandino principale o il lavandino di preparazione sull’isola?
  • Vuoi il piano cottura sull’isola?
  • Un’isola libera da elettrodomestici?
  • Vuoi avere dei posti a sedere?
  • Di quale stoccaggio hai bisogno?
  • Uno stile a penisola funziona meglio?
  • Quale forma funziona meglio con lo spazio e i requisiti funzionali?

Pensa attentamente alle dimensioni

Un piano di lavoro standard sarà profondo circa 600 mm, o 620 mm se hai una sporgenza. Se stai cercando di trasformare la tua isola in un pratico angolo colazione, vorrai aggiungere almeno 300 mm alla profondità per gli sgabelli da bar. L’altezza media è di circa 107 cm, ma si raccomanda sempre di chiedere l’aiuto di un professionista per capire esattamente le dimensioni necessarie per la tua cucina.

Un’isola con una profondità sufficiente sotto il piano di lavoro consentirà di infilare discretamente gli sgabelli sotto per mantenere l’aspetto elegante dell’isola.

angolo colazione cucina

Opta per un materiale durevole

Si tratta di un luogo dove molti si riuniscono per il caffè, i pasti e le conversazioni senza fine, quindi hai bisogno che il tuo bancone per la colazione sia adatto a tutti i tipi di occasioni. Oltre ad optare per un design senza tempo che ti piace, è fondamentale scegliere un materiale resistente e robusto che duri nel tempo. Scegliere qualcosa con un bell’aspetto sarà semplicemente uno spreco di denaro se non resisterà alla prova del tempo.

In termini di materiali, gli angoli colazione devono essere durevoli, resistenti e facili da pulire. Il quarzo è una bella superficie resiliente, liscia e facile da pulire, mentre è anche ampiamente resistente ai graffi e alle macchie.

Pensa alla sua posizione in cucina

Un angolo colazione può abilmente fungere da divisorio negli spazi aperti tra la zona giorno e la zona cottura, quindi pensa alla forma della tua stanza. Se sei abbastanza fortunato da avere una bella vista in cucina, approfittane e rivolgi i tuoi posti a sedere verso di essa.

Quando progetti il tuo bar per la colazione, pensa al suo scopo. Sarà un posto dove i bambini si siedono per fare colazione, o forse dove gli amici si riuniscono per un caffè e una torta, o anche come spazio di lavoro? Prendere in considerazione questi aspetti ti aiuterà a progettare il miglior bar per la colazione per la tua casa.

L’illuminazione è la chiave

Un bar per la colazione in cucina, o un’isola più grande, può funzionare come una zona pranzo e un posto intelligente per lo stoccaggio. Ricorda: vorrai assicurarti che l’area sia ben illuminata. L’illuminazione dovrebbe essere considerata fin dall’inizio del processo di pianificazione.

Gli armadi e le unità dovrebbero essere progettati per lavorare intorno alle finestre, in modo da massimizzare la quantità di luce naturale disponibile. In termini di luce artificiale, l’illuminazione LED a strisce flessibili è un’opzione popolare per incorporare l’illuminazione d’atmosfera in un progetto di cucina, ed è comunemente usata sul lato inferiore dei piani di lavoro. Sono un ottimo modo per aggiungere profondità a una stanza e possono facilmente creare un cambiamento di atmosfera quando necessario.

Non avere paura di mescolare e abbinare

Una tendenza in corso è l’utilizzo di più materiali per il bar della colazione, in modo da creare due aree dedicate all’uso pratico e al pranzo. Gli angoli colazione sono flessibili per natura – ci sono tante possibilità di design che possono adattarsi a quasi tutti gli spazi. Qualunque sia la dimensione, la forma o la disposizione con cui stai lavorando, c’è una scelta perfetta per te.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Carta da parati camera da letto grigia: quella giusta per ogni stile

Cucina perfetta per Instagram: come trasformarla con stile

Leggi anche