Argomenti trattati
Esistono diverse classifiche che raggruppano le costruzioni più bizzarre del pianeta. Queste costituiscono un fattore importantissimo per il turismo internazionale. Non dimentichiamoci anche delle numerosissime strutture ricettive sparse per il mondo, davvero originali. Molti edifici hanno un significato simbolico, altri un uso specifico, altri ancora modificano il paesaggio, lasciando una traccia indelebile dell’artista che ha concepito queste vere e proprie opere architettoniche.
In numerosi stati europei è possibile visitare alcuni tra i più bizzarri edifici al mondo. Molti architetti internazionali hanno deciso di costruire qui le loro opere, apportando un grande contributo al miglioramento delle aree urbane in cui hanno lavorato. Ecco alcuni esempi:
Questo edificio, costruito nel 2004, è la sede dello shopping center “Rezydent”, situato nella via centrale della città. Il suo prestigio è dettato dalla sua imponente facciata, con forme ondulate e sinuose. Lo shopping center al suo interno però, ha l’aspetto di un ordinario centro commerciale, pieno di bar, negozi e locali.
La Casa do Penedo, o casa di roccia, è stata costruita a Guimarães negli anni ’70. Trovandosi tra le montagne del Portogallo, la casa è stata realizzata letteralmente tra quattro rocce. Le pareti interne formano stanze irregolari, dal clima rustico e primitivo. Si dice che la costruzione sia ispirata alla saga dei Flintstones.
La Pedrera è un edificio costruito dal celeberrimo Gaudì. Molto particolare è la sua facciata esterna: composta da pareti e balconi ondulati che percorrono l’intero edificio. È possibile visitare le sue sale interne e il tetto, con tanti camini colorati e una incantevole vista sulla città.
Spostandosi oltre oceano è possibile individuare alcune particolari costruzioni negli Stati Uniti e in Messico.
Il Basket Building è un enorme edificio a forma di cestino, costruito per celebrare il successo di una compagnia manufatturiera americana. Questa strana costruzione attira moltissimi turisti che rimangono colpiti dal livello di realismo che quest’opera di grandi dimensioni esprime.
Casa Caracol (o la casa conchiglia) è una piccola abitazione, un gioiello in riva al mare sull’isola delle donne. Costruita dal suo proprietario, è diventata una residenza per le vacanze, che è possibile prenotare per godere del meraviglioso mare dei Caraibi e del particolare design di questa casa. Al suo interno vi sono due stanze principali, dotate di comodi letti, una cucina, un piccolo bagno. All’esterno si trova una graziosa piscina.
Anche nel continente asiatico è possibile osservare edifici altrettanto celebri e particolari, tra cui musei, edifici religiosi o di moderni grattacieli.
Il Tempio di Loto è l’ultimo di 7 templi Baha’i, costruiti dall’architetto Furiburz Sabha in tutto il mondo. Terminato nel 1986, il tempio è ispirato al fiore di loto, simbolo sacro. La struttura prevede 27 petali realizzati in marmo, suddivisi per creare nove “volti” che si specchino nelle 9 piscine all’esterno dell’edificio, poichè il 9 è considerato sacro nella religione Baha’i.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli