Advertisements

Ecco quanto costa accendere l’albero di Natale nel 2022

Advertisements
Advertisements

Quanto costa accendere l’albero di Natale nel 2022? Una nuova ricerca ha dimostrato che quest’anno l’accensione dell’albero di Natale tra l’inizio dell’Avvento (domenica 27 novembre) e la notte di San Silvestro (giovedì 5 gennaio) comporterà per le famiglie un aumento dei prezzi di ben 73 milioni di euro rispetto al 2021.

Advertisements

Secondo le previsioni, l’aumento del costo della vita frenerà i festeggiamenti in tutta Italia nel 2022, ma la voglia di decorare le nostre case continua, con oltre 148.000 ricerche su Google per le luci di Natale solo nell’ultimo mese. Non sorprende nemmeno la crescente domanda di luci a risparmio energetico, con un aumento delle ricerche su Google dell’85% nello stesso periodo.

Nessuno vuole risparmiare sul Natale, soprattutto dopo gli ultimi anni, ma alcuni accorgimenti come la sostituzione delle vecchie luci natalizie con quelle con lampadine a LED ad alta efficienza energetica possono davvero aiutare a contenere i costi.

Con l’aumento dei prezzi dell’elettricità, è naturale chiedersi se le lucine, per quanto belle, costeranno una piccola fortuna. La risposta, fortunatamente, è un secco no. Le moderne luci di Natale utilizzano i LED anziché le lampadine a filamento, che sono meno efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, essendo progettate per essere decorative piuttosto che per offrire un’illuminazione pratica, tendono a consumare relativamente poca elettricità.

Ecco quanto costa accendere l’albero di Natale nel 2022

Fortunatamente, per ogni famiglia, il costo totale è molto meno drammatico. Se accendete il vostro albero di Natale per 8 ore al giorno per i tradizionali 39 giorni tra l’inizio dell’Avvento (domenica 27 novembre) e la notte di San Silvestro (giovedì 5 gennaio), il costo medio sarà di 6,79 euro – 2,64 sterline in più per abitazione rispetto all’anno scorso.

Si tratta di un costo inferiore a quello medio di gestione di un televisore, che ammonta a circa 9,31 euro sulla base di 6 ore di utilizzo al giorno.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli