Ecco le ragioni per cui la tua casa sembra banale

La tua casa è fredda, impersonale e priva di qualsiasi indicazione della tua personalità? Ecco alcune ragioni...

Se la tua casa sembra banale, allora è necessario prestare attenzione a determinate sfaccettature. Nel 2021, una delle più grandi tendenze a livello mondiale è stata un maggior numero di progetti di miglioramento della casa. Questo è nato dal fatto che molte persone si sono rese conto di non essere del tutto entusiaste delle loro case e dal fatto che avevano più tempo per fare qualcosa al riguardo.

Se vivi in un appartamento o in una casa standard, potresti scoprire che sembra piuttosto fredda, impersonale e priva di qualsiasi indicazione della tua personalità. Cosa si può fare?

C’è una differenza tra una casa che sembra semplice e una casa che ha un design minimalista.

Il minimalismo suggerisce una riduzione intenzionale del disordine visivo, ma ha ancora un senso di decorazione e un’estetica. Una stanza semplice è monotona, noiosa e non ha nulla che la faccia veramente risaltare.

Ecco alcune ragioni per cui la tua casa sembra banale:

Pareti vuote

Niente fa sembrare una casa o un appartamento semplice e noioso come non avere nulla sulle pareti. L’arredamento delle pareti non è opzionale se vuoi che la tua casa sia invitante e interessante: è una necessità assoluta. Quello che metti sulle tue pareti può fare la differenza tra avere quella stanza perfetta per Pinterest o avere uno spazio che sembra piatto e senza vita.

La cosa bella dell’arte murale è che puoi scegliere ciò che funziona per te. È possibile acquistare grande arte murale in quasi tutti gli stili e dimensioni, dall’arte astratta a un grande orologio rustico o specchi sorprendenti. L’arte murale diventa il punto focale della stanza, e porta davvero tutto insieme.

Mobili piccoli

Quando le dimensioni della stanza e quelle dei mobili non sono proporzionate, si crea un problema di arredamento. Se i mobili sono troppo piccoli per la stanza, la fanno sembrare spoglia, vuota e noiosa. I mobili devono valorizzare la stanza in cui si trovano, e devono lavorare insieme agli altri pezzi per creare coesione e un senso di comfort. Se i tuoi mobili sono piccoli, togli quel senso di comfort perché non stai utilizzando lo spazio in modo ponderato. Assicurati di misurarli prima e poi di misurare la stanza, in modo da essere sicuro che siano della misura giusta. L’obiettivo è quello di evitare di riempire eccessivamente una stanza con pezzi veramente grandi, e di allontanarsi anche da pezzi piccoli e spartani.

la casa sembra banale

Pavimenti nudi

Se una stanza non ha un tappeto, è molto probabile che sembri più una collezione di cose diverse invece di un raggruppamento intenzionale di cose. Un tappeto non solo riscalda una stanza per farla sentire più vissuta e invitante, ma definisce anche la stanza e stabilisce un’intenzione per essa. Non può essere un tappeto qualsiasi: devi sceglierne uno abbastanza grande in modo che i pezzi chiave dei mobili siano ancorati e si sentano disposti in modo funzionale e intenzionale. Un tappeto è uno dei più grandi investimenti che farai mai in uno spazio.

Tavoli nudi

Anche il più bel tavolino da caffè sembrerebbe semplice e noioso se non vestito e acconciato bene. Una delle cose più impattanti che puoi fare per dare un senso di carattere alla tua stanza è mettere impegno nello stile del tuo tavolino da caffè. Se un tavolo è solo semplice, tende a sembrare come se fosse ancora sul pavimento del negozio. Se però si aggiungono con gusto cose come libri da tavolino, ornamenti e candele, diventa immediatamente elegante e bello. Un semplice trucco è quello di usare una piccola pila di libri da tavolino come ancora, sormontata da una o due belle candele e poi rifinita con un bel ornamento o una scultura.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Cercare un appartamento in vendita: preziosi consigli

Creare spazio: modi per massimizzare lo stoccaggio in casa

Leggi anche