Ecco cosa sapere prima di affittare la propria casa

Anche se hai intenzione di affittare la tua casa solo per un breve periodo, devi pensare alle seguenti cose.

Quando si ha intenzione di affittare la propria casa è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi importanti. Il motivo dietro questa decisione non ha importanza, ciò che conta è che tu capisca a cosa stai andando incontro.

Essenzialmente, ora sei un padrone di casa.

Pertanto, ci sono alcune cose cruciali che devi sapere quando affitti la tua casa.

Sei ancora responsabile della manutenzione

Anche se qualcun altro vive lì, tu sei ancora il proprietario dell’immobile. Pertanto, sei ancora responsabile della manutenzione della proprietà – fino a un certo punto! Gli inquilini devono pulirla e prendersene cura, ma sei tu il responsabile di tutte le riparazioni e di assicurare che la casa rimanga in perfetta forma.

Per questo motivo, molti padroni di casa lavorano con aziende di manutenzione che possono mandare lì ogni volta che si presentano dei problemi. Se non aggiusti le cose in modo adeguato, gli inquilini possono farti causa!

Impara il prezzo dell’affitto equo di mercato nella tua zona

È chiaro che non puoi affittare la tua proprietà senza inquilini. Per attirarli nella tua proprietà, devi offrire un prezzo d’affitto equo. Se la tua casa è molto al di sopra del tasso medio di affitto, è meglio che tu sia in grado di giustificare il motivo.

Una buona idea è quella di guardare online e trovare il prezzo di affitto equo di mercato nella tua zona. Questo ti darà un punto di riferimento; a sua volta, puoi impostare il tuo prezzo d’affitto su uno che si aggiri intorno a questa media, aumentando la probabilità che le persone siano interessate ad affittare. Anche alcune scelte di design sono estremamente importanti in questi casi.

Esamina i tuoi inquilini

Quando si affitta la propria casa, non si deve accettare qualsiasi persona. Alcuni inquilini sono eccellenti, mentre altri sono terribili. È facile avere un inquilino terribile se non lo selezioni prima. Dovresti creare una domanda di affitto da far compilare alle persone, dove puoi imparare di più su ogni inquilino. Da qui, puoi scegliere quello che ti piace di più e che ti sembra che terrà la tua casa in ordine ed elaborerà i pagamenti in tempo. Può essere una buona idea contattare i precedenti padroni di casa, per vedere come erano gli inquilini prima. Come per la vendita della casa, rilevare gli acquirenti inaffidabili è possibile attraverso dei segnali specifici.

consigli per affittare la propria casa

Considera la possibilità di stipulare un’assicurazione per il proprietario

Cos’è l’assicurazione del proprietario? È un tipo di assicurazione che protegge i proprietari nel caso in cui varie cose vadano male. Di solito, contiene un’assicurazione per edifici e contenuti, ma può anche avere altre cose per coprire la perdita dell’affitto, le inadempienze degli inquilini e così via. Essenzialmente, è qualcosa che potresti voler considerare di ottenere come protezione extra quando affitti la tua casa.

Anche se hai intenzione di affittare la tua casa solo per un breve periodo, devi pensare a queste cose. Assicureranno che la tua casa rimanga nelle migliori condizioni possibili e che tu riceva soldi dagli inquilini ogni singolo mese. Ora sei pronto ad affittare la tua casa con fiducia!

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Gli accessori che possono migliorare l’arredamento: consigli

Come convertire il soppalco in uno spazio vivibile e confortevole

Leggi anche