Argomenti trattati
È meglio verniciare le rifiniture o lasciarle al naturale? La vernice è una soluzione facile e veloce, ma ricordate: è facile da applicare e molto difficile da rimuovere. Ecco cosa sapere in merito.
È necessario verniciare le rifiniture o lasciarle al naturale?
Lasciate che il legno mostri la grandezza originale
Se nella descrizione dell’annuncio ci sono le parole “grandioso”, “abbagliante” o “storico”, non osate toccare i dettagli originali. Tuttavia, ci sono acquirenti che vogliono un look minimalista completamente bianco e, in questi casi, consigliamo al venditore di creare un rendering virtuale piuttosto che imbiancare le finiture in legno originali.
Ricordate che una volta verniciato, è difficile tornare indietro.
Alcuni clienti amano il classico e vogliono tutti i dettagli che fanno pensare al classico: soffitti a cassettoni, modanature a corona, modanature di base sostanziali. E li vogliono nella loro ricca e calda finitura in legno originale.
Prendete il pennello
Non tutte le finiture sono uguali, tuttavia, e a volte una mano di vernice fresca è esattamente ciò di cui un immobile ha bisogno. In genere sono gli immobili che si collocano tra l’anteguerra e l’epoca contemporanea ad avere le finiture più problematiche. Pensate a tutti quei pannelli di legno scuri di Stranger Things: non sarebbe una storia dell’orrore se qualcuno desse una mano di vernice.
In una stanza priva di luce naturale, come la camera da letto di un corridoio di una casa a schiera o un soggiorno di sottofondo, le finiture in legno scuro non sono necessariamente un’aggiunta di carattere. Al contrario, può far sembrare la stanza piccola e pesante. Questa è la situazione perfetta per una bomboletta di vernice bianca, soprattutto se le finiture non sono significative dal punto di vista architettonico. Inoltre, la maggior parte degli acquirenti risponde meglio a spazi luminosi, aperti e ariosi.