Argomenti trattati
Non sapete dove usare l’isolamento acustico in casa? Se temete che i rumori provenienti dal soffitto facciano sembrare che in casa vostra si muovano degli elefanti, è il momento di considerare l’installazione di un’insonorizzazione tra i piani. Anche se il rumore proveniente dal pavimento può sembrare un problema comune nelle case più vecchie, può essere un problema anche nelle nuove costruzioni.
Se il costruttore della casa ha lesinato sulla quantità di isolamento e sui materiali, allora la casa potrebbe essere considerata un buon candidato per l’isolamento acustico. A seconda della portata del progetto e del budget a disposizione, esistono vari modi per ridurre i livelli di rumore tra i piani.
Dove usare l’isolamento acustico in casa?
Isolamento acustico delle pareti
È possibile ridurre notevolmente la quantità di rumore proveniente dall’esterno e dall’interno della casa applicando l’isolamento acustico a una parete. Un metodo tipico è quello di costruire una falsa parete intorno ad essa.
Una falsa parete si costruisce posizionando un telaio davanti a una parete esistente.
Il telaio viene poi ricoperto con un materiale isolante. Questo assorbirà il suono che attraversa la parete esterna e ne ridurrà l’ampiezza. Qui è possibile scegliere tra una vasta gamma di isolanti insonorizzanti.
Pavimento fonoisolante
Sebbene l’isolamento acustico possa bloccare i suoni provenienti da una struttura, può anche ridurre il rumore aereo. Per i pavimenti solidi, il polietilene è comunemente usato come materiale isolante. Per i pavimenti in legno cavi, si può utilizzare un materiale isolante come la lana di vetro per riempire lo spazio sotto la superficie.
È possibile installare anche un pavimento flottante, che presenta buone caratteristiche di isolamento acustico. Il materiale viene quindi stratificato tra la struttura portante del pavimento e il massetto.
Soffitto insonorizzato
Se il pavimento del vostro vicino è insonorizzato, potete scegliere di far ricoprire l’isolamento del soffitto con materiali fonoassorbenti. Per questo tipo di applicazione si usa comunemente un controsoffitto. Al soffitto viene poi aggiunto un nuovo strato di finitura utilizzando una struttura metallica o in legno. Un professionista dell’isolamento installerà materiali fonoassorbenti tra il vecchio e il nuovo strato del soffitto. La lana di vetro è una scelta popolare.
LEGGI ANCHE: