Dove installare l’aria condizionata in casa: suggerimenti

Ecco tutto ciò che dovresti considerare prima di installare il condizionatore.

Installare l’aria condizionata in casa è probabilmente una delle migliori decisioni che prenderai. Ma la domanda è: dov’è il posto migliore per installarla? Ci sono numerosi fattori che contribuiscono a migliorare il flusso d’aria, l’umidità e il calore. Se il tuo impianto di condizionamento è costruito nel posto giusto, può controllare la temperatura della tua casa a un costo minimo.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il posto migliore per posizionare il condizionatore.

Lontano da qualsiasi fonte di calore

Molti consumatori sono perplessi sul perché il loro condizionatore continua a funzionare dopo aver raggiunto la temperatura desiderata. La posizione del condizionatore d’aria può influenzare la sua efficacia, quindi dovresti tenere la tua unità interna lontana da qualsiasi fonte di calore.

Apparecchi che generano calore come frigoriferi, televisori e lampade all’interno della casa possono far sì che il condizionatore lavori più duramente di quanto debba fare inizialmente. Se rileva il calore, il termostato può reagire in modo sbagliato, riducendo l’efficienza e innescando problemi di controllo della temperatura.

Inoltre, ciò potrebbe influire sui costi energetici della casa.

Evitare di metterla vicino alle finestre

I condizionatori sono disponibili in diverse dimensioni. Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, cerca di non sovradimensionare o sottodimensionare i condizionatori. Di conseguenza, se viene imposto un carico di calore aggiuntivo, il condizionatore potrebbe non essere in grado di raffreddare adeguatamente il soggiorno.

Evita anche di mettere l’aria condizionata di fronte alle finestre, perché questo potrebbe permettere all’aria fredda di soffiare invece nelle finestre calde. Questo farebbe sì che le finestre riscaldino l’aria fredda, il che ti farebbe sentire che il tuo salotto o la tua camera da letto non sono abbastanza freschi.

Installarla abbastanza in alto per un raffreddamento eccellente

Poiché l’aria fredda ha una densità maggiore, tende a viaggiare verso il fondo della stanza. Come tale, si raccomanda di installare il nuovo sistema di condizionamento d’aria un po’ più in alto, in modo che possa fornire un raffreddamento ottimale in tutta la casa. Se il sistema di condizionamento è installato troppo vicino al suolo, potrebbe non generare i risultati richiesti, portando a costi di utilità più elevati.

Averlo installato a un’altezza adeguata garantirà un raffreddamento ottimale. Lo spazio sarà raffreddato molto più velocemente e ci sarà uno spazio adeguato per tutti i tubi e le condutture essenziali.

dove installare aria condizionata

Posizionarla in una zona ombreggiata

Troppo sole potrebbe essere dannoso per il tuo condizionatore d’aria. Se lasci la macchina alla luce diretta del sole, si surriscalderà e sarà costretta a lavorare a una velocità elevata per fornire gli effetti di raffreddamento che preferisci. Alti livelli di luce solare potrebbero anche causare lo sviluppo di guasti meccanici nel tempo. Puoi prolungare la vita del tuo dispositivo e ottenere il massimo da esso se lo tieni lontano dalla luce diretta del sole.

Mantenere lo spazio ben ventilato

La circolazione dell’aria può essere limitata bloccando le prese d’aria del condizionatore con mobili, decorazioni o tende se non si ottiene la ventilazione di cui ha bisogno. Per ottenere il massimo, assicurati che sia libero da qualsiasi ostruzione come mobili o qualsiasi altro oggetto intorno alla zona. Quando c’è molto spazio intorno all’aria condizionata, questo la farà funzionare al meglio e permetterà all’aria fredda di muoversi liberamente nella stanza. Se si sovraffolla lo spazio intorno ad esso, potrebbe soffocare e non sarà in grado di gestire la temperatura della casa.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Tavolini in ferro da giardino: i consigli per trovare il modello perfetto

Come ottimizzare la sicurezza e la privacy in casa

Leggi anche