Argomenti trattati
I comfort da concedersi nel proprio bagno, possono essere molti: c’è chi opta per una grande vasca da bagno e chi decide di installare un doppio lavabo. Chi invece non vuole rinunciare al piacere di una doccia calda, può optare per una doccia walk-in.
Qui di seguito, tante idee di docce walk-in e alcune considerazioni a riguardo.
Docce walk-in : perchè sceglierle
La doccia walk-in è un’evoluzione della doccia tradizionale. Tra i numerosi vantaggi che questa tecnologia comporta, c’è la possibilità di recuperare dello spazio.
Una doccia walk-in infatti, non necessita di una tenda, di un separè o di una porta da installare. Inoltre, spesso le docce walk-in sono di un materiale trasparente. In questo modo le pareti risulteranno quasi invisibili alla vista, faranno sembrare il bagno più grande e non modificheranno lo stile dell’arredamento già presente.
Altre volte invece, vengono scelti gli stessi materiali utilizzati per il resto del bagno, per garantire continuità.
Alcuni svantaggi
Esistono però alcuni svantaggi di cui tenere conto. Il primo, è la mancanza di privacy, data anche dal materiale trasparente di cui di solito queste docce sono fatte, e dalla mancanza di una porta o di una tenda.
Per lo stesso motivo, dalla fessura d’ingresso della doccia potrebbe entrare del freddo.
Esempi di docce walk-in
Una doccia walk-in può essere adattata a molti tipi di bagni, essendo spesso poco invasiva a livello estetico. Ecco dunque alcuni esempi di arredamento che la includono.
Bagno con piastrelle
Questo esempio ricorda molto i bagni delle spa e dei centri termali. La doccia walk-in riprende perfettamente lo stile delle mattonelle con cui è stato arredato il bagno, diventando parte integrante di esso.
Tra le pareti
Un altro modo per realizzare una doccia walk-in è quello di comprenderla tra le pareti della stanza. Come in questo caso: il muro alzato accanto al lavabo, è uno dei lati della doccia.
Con materiali misti
Una doccia walkin può essere adattata a qualsiasi stile. Qui infatti, è stata realizzata in più materali, dal vetro in alto, al marmo per i bordi e il legno per il pavimento.
Con porta trasparente
Alcuni preferiscono includere una porta trasparente per dividere gli spazi, senza però interferire con il resto dell’arredamento.