Divano in pelle: come pulirlo e mantenerlo lucente

Possiedi un divano in pelle? Fai attenzione a non rovinarlo quando desideri ripulirlo. vediamo come fare per manutenerlo.

Tra i più importanti complementi d’arredo per un living, indipendentemente dal suo stile, vi è il divano. Elegante e affascinante, se lo abbiamo in pelle, sappiamo bene quanto esso sia delicato.

Il divano in pelle, signore del soggiorno

Per pulire un divano in pelle occorre fare attenzione, il rischio di rovinare il rivestimento è elevato.

Ciononostante, il compito non è affatto impossibile, basta sapere come procedere. Vi sono prodotti specifici per curare la seduta e occorre operare in una certa maniera ma, prestate le dovute attenzioni, il divano in pelle avrà vita lunga e prospera.

Può interessarti anche: “Cosycore, la nuova tendenza per la casa all’insegna del relax

Come curarlo

Guerra alle macchie

Nel momento in cui macchiamo il rivestimento, dobbiamo agire subito per tamponare la macchia e restringerla, specialmente nel caso in cui il divano in pelle sia chiaro: beige oppure bianco. Questa operazione è necessaria per semplificare il lavoro successivo ma, naturalmente, occorre accorgersi tempestivamente dell’incidente.

Utilizziamo carta assorbente sulla macchia per evitare che si allarghi oppure penetri. In seconda battuta, laviamo la parte interessata con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, non nociva per il divano in pelle. Se la macchia è difficile, perché unta, operiamo agendo con una saponetta, strofinandola sull’alone.

Altre macchie particolari e impegnative sono frutta o caffè. In tal caso, attiviamoci applicando una miscela di acqua e aceto bianco. Per l’inchiostro usiamo latte; per il pennarello un panno imbevuto in alcool denaturato.

Bicarbonato di sodio, prezioso alleato

Il bicarbonato di sodio è una soluzione di pulizia nota a molti. Consideriamo che esso funziona meglio sul tessuto o il pallet, ciononostante su un divano in pelle bianco porta ugualmente buoni risultati. Dopo aver coperto la macchia con il bicarbonato e averlo fatto agire qualche minuto essa va strofinata – delicatamente – con una spugna imbevuta d’acqua e aceto bianco.

Quelle descritte sono soluzioni naturali, spesso sufficienti ma, talvolta, non raggiungono il risultato dei detergenti professionali. Un consiglio? Prima di agire proviamo sempre su un angolo il prodotto che desideriamo usare, vedremo così la sua aggressività sul pellame.

Prodotti per la pulizia del divano in pelle

Accanto all’ampia scelta di soluzioni naturali, troviamo prodotti industriali che faremo bene ad avere sempre in casa, se possediamo un divano in pelle. Per smacchiare al volo il rivestimento e mantenerlo sempre pulito e lucente, esistono detergenti capaci di rimuovere lo sporco prima che venga assorbito.

I principali rivenditori di elementi d’arredo, tra cui anche le grandi catene diffuse a livello nazionale, propongono spray molto pratici per la cura del divano in pelle o similpelle.

Per curare al meglio la seduta in soggiorno, è bene tenere presenti sia i rimedi naturali sia le soluzioni industriali.

Può interessarti anche: “Arredo morbido: come realizzare un cuscino a cuneo fai da te

Scritto da Mattia Mezzetti

Lascia un commento

Costi di ristrutturazione nascosti da non ignorare: consigli per la casa

Preziosi consigli per alleviare lo stress da ristrutturazione

Leggi anche