I diffusori d’ambiente sono sempre più richiesti, ormai sono un oggetto d’arredamento irrinunciabile e alla moda. Molte case di moda hanno cominciato a creare oltre ad una loro linea di profumi, anche quella di diffusori. C’è chi ama, tornato a casa da una lunga giornata, accedere il suo diffusore e farsi coccolare e trasportare dai mille profumi.
Chi, invece, l’accende dopo aver fatto delle intense pulizie di casa, per dare ancora più profumo agli ambienti. Il periodo invernale, però, è quello dove si consuma la maggior parte dei diffusori, perchè creano un’aria accogliente, dolce e rilassante, grazie alle profumazioni più intense, che ricordano la vaniglia, la cannella o il legno degli alberi.
Inoltre si può scegliere in che modo diffondere le varie fragranze, per esempio con diffusori in stick o in spray, per un effetto più mirato. Esistono infatti anche tanti modelli di diffusori, non solo di profumi.
Diffusori per ambienti: le migliori profumazioni invernali
C’è un’ampia e vasta scelta di fragranze, inoltre ognuna ha anche dei particolari effetti benefici. Per esempio gli agrumi sono energizzanti, danno vitalità e alleggeriscono l’umore. Quelli in legno sono molto rilassanti e riescono a calmare la mente, riportandola tra la natura e i boschi.
Di solito, infatti, la profumazione si sceglie in base al proprio stato d0animo, al gusto personale e spesso si tende a cambiarla. Ci sono, però, dei profumi irrinunciabili durante il periodo invernale e specialmente natalizio. Sicuramente le protagoniste sono le fragranze legnose, che ricordano le foreste e la natura, che possono essere di pino, abete, ginepro o cipresso. Hanno, poi, un effetto rilassante e calmante sui propri nervi e muscoli.
Consigli utili sulle migliori fragranze invernali per i diffusori d’ambiente
Un’alternativa sono i profumi che ricordano le spezie, soprattutto quelli dolci/amari, come la cannella, il sandalo o l’ylang ylang. Sono molto particolari, però, infatti non a tutti possono piacere, quindi meglio annusarli prima di scegliere. Ma sono perfetti per una sera invernale davanti al camino, mentre si beve una dolcissima cioccolata calda. Inoltre sono perfetti per il periodo Natalizio, perchè ricordano i profumi dei mercatini di Natale e dei dolci invernali. Le fragranze dolci sono quelle più scelte per il periodo invernale, forse perchè infondono calore, tranquillità e fanno riposare meglio. Perfetto è il profumo di vaniglia, mandarino, cacao, anche durante una seduta di meditazione. Nulla vieta che queste fragranze siano utilizzate anche d’estate, magari mischiando i profumi, come la vaniglia e la lavanda, infatti molto spesso quello che guida alla scelta è il gusto personale.