Il grande cambio di passo in tema di design outdoor è avvenuto quando, grazie materiali sempre più innovativi e performanti, è diventato possibile progettare gli spazi esterni come interni. Realizzare cioè ambienti esterni confortevoli ed esteticamente appaganti in linea con il proprio gusto e realizzati come un proseguimento delle aree living domestiche.
Le soluzioni di innovative e di tendenza in tema di design outdoor si sono dunque moltiplicate e la sfida oggi, per chi sogna spazi esterni eleganti e raffinati, si concentra sulla scelta dei migliori arredi in grado di apportare un valore aggiunto e integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.
Le soluzioni di design per l’arredo degli spazi esterni
Un aiuto importante per chi si avvicina al design outdoor lo dà SAG’80, lo store milanese da 50 anni punto di riferimento del settore: dove è possibile ricevere una consulenza di designer esperti nella realizzazione di spazi outdoor, fondamentale per scegliere le collezioni più appropriate per le nostre esigenze.
Come le collezioni di Roda outdoor, l’azienda che, per prima, ha trasportato lo stile, l’attenzione al dettaglio e la qualità dell’interior design negli spazi esterni.
Gli esperti di SAG’80 non esitano a consigliare gli arredi outdoor Roda quando il cliente desidera creare una vera e propria zona living esterna, uno spazio confortevole in cui trascorrere il tempo libero con la famiglia e gli amici.
Tra le proposte del catalogo Roda outdoor selezionate da SAG’80 figura la collezione di divani a 2 e 3 posti SPOOL, componibili e personalizzabili grazie all’aggiunta di moduli come poltrone, chaise longue oltre a tavolini in acciaio e top in pietra e HPL. E il daybed ARENA disegnato dal designer Gordon Guillaumier: una struttura accogliente dall’aspetto morbido e di forma ellittica, con schienale a maglia tubolare e cinghia imbottita in poliestere.
Una soluzione elegante e moderna è il divano BASKET, ideale per arredare zone living outdoor sofisticate, con design che sfrutta appieno lo spazio disponibile nell’area esterna della casa.
Per i giardini più spaziosi è possibile considerare l’allestimento di un gazebo di design, ad esempio un modello con celino in tessuto bianco e coppia di morbide tende per godere di uno spazio riservato e discreto, con la possibilità di integrare un piano di appoggio in teak su cui sistemare dei comodi cuscini per una piccola oasi di relax.
Nuance, materiali innovativi e stili: come arredare lo spazio outdoor
Nella scelta delle soluzioni d’arredo outdoor è necessario considerare una serie di aspetti imprescindibili, dalla definizione dello stile per l’area esterna alla selezione delle nuance e dei materiali adatti.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la tendenza attuale propende spesso per lo stile minimal, attraverso l’individuazione di elementi fondamentali da utilizzare in modo sapiente ed equilibrato con il paesaggio circostante.
Togliere il superfluo non vuol dire realizzare ambienti spogli o trascurati, ma sfruttare la bellezza intrinseca di forme e materiali per valorizzare al meglio lo spazio outdoor.
Si tratta di un modo di progettare l’outdoor semplice ma ricercato, che mette al centro il comfort e l’essenzialità del design, riducendo al minimo le decorazioni e il superfluo.
Nella scelta dei materiali è d’obbligo informarsi anche sulla provenienza degli stessi e, se possibile, accertarsi del loro impatto ambientale, preferendo ovviamente quelli a minore impatto. Ma, soprattutto, accertarsi sempre della durabilità degli stessi: l’unico vero valore chiave per un acquisto sostenibile.
Infine, è altrettanto importante scegliere i colori adatti al design outdoor, creando dei contrasti rispetto all’ambiente naturale con l’introduzione di nuance vivaci, come il giallo o il rosso, da abbinare ai toni neutri del metallo e del cemento.