Argomenti trattati
Dopo aver visto innumerevoli salotti con una disposizione rada di candele semplici e un libro da tavolo da caffè, ci stiamo divertendo con il design massimalista. E con un aumento del 5.000 per cento nelle ricerche di “interior design massimalista” negli ultimi 12 mesi, è destinato a diventare una tendenza importante del 2022.
Una diramazione del cluttercore e del cottagecore, che sostiene l’abbondanza di oggetti spaiati ma significativi, il massimalismo abbraccia l’abbondanza in colore. Ricorda, non ci sono regole quando si tratta di arredamento massimalista, quindi divertiti a costruire il tuo schema per te. Pensa in modo audace, grande, coraggioso e non puoi sbagliare troppo…
Mentre le regole rigide sono poco diffuse nel massimalismo, ‘go busy or go big’ è una buona massima di design da tenere a mente. Lavora con carta da parati a fantasia, mobili a strisce e pile di accessori, o vai in grande giocando con la scala. Se l’impegno è più il tuo forte, fai i conti con un po’ di stratificazione elegante. La stratificazione è considerata un trucco classico dell’arredamento massimalista.
La stratificazione di motivi, colori e arredi aggiunge un elemento di interesse e di attrazione. Tuttavia, è molto più che adornare una mensola del camino piena di tesori; si tratta di stratificare elementi a cui non si pensa tradizionalmente. Per esempio, perché non stratificare i tappeti? O se preferisci fare le cose in grande, scegli meno pezzi ma rendili sovradimensionati.
Spesso, nelle nostre cucine, optiamo per il bianco o il grigio perché li consideriamo spazi funzionali sopra ogni cosa. Ma il design massimalista raramente lascia qualcosa in un solo colore. Non avere paura di giocare con combinazioni che potresti non aver considerato prima. Prova a combinare colori pastello come il lilla e la menta con un colore primario super brillante. Prova anche a dipingere l’interno del telaio della finestra e il davanzale in un colore luminoso e contrastante.
Per creare una dichiarazione super unica, prova a dipingere il soffitto con strisce bianche e nere, combinandolo con un colore d’impatto sulle pareti. È il momento di essere coraggiosi!
Opta per una tappezzeria audace, come un letto rosa. Il rosa è disponibile in tante tonalità, ma scegli le sfumature bubblegum, neon e fucsia per dare vita al tuo schema massimalista. Che si tratti di cuscini, persiane, tende o vernici, puoi trovare un rosa che funzioni con la maggior parte degli schemi.
Per un tocco finale, assicurati di aggiungere qualche motivo e non trascurare mai e poi mai la tua quinta parete: il soffitto.
Il bagno al piano terra è un posto molto comune per implementare l’interior design massimalista, dato che di solito è uno spazio piccolo e abbastanza discreto. Mentre la vasca, la doccia o la toilette sono di solito in finiture pratiche e facili da pulire, dai alle pareti e al pavimento del bagno un tocco di massimalismo. La carta da parati a motivi è una delle preferite in bagno, infatti è stata la più grande tendenza del bagno del 2021. Per qualcosa di un po’ diverso, opta per il pavimento a scacchiera.
Esagoni, zig-zag, macchie – qualsiasi motivo che si ripete – funzionano tutti bene insieme per ottenere un contrasto di motivi alternativo e massimalista.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli