Idee per decorare la casa per la Pasqua

Esistono tantissime idee per decorare la propria casa per Pasqua, tra fai da te, stili diversi, colori e oggetti che ricordano la primavera.

Decorare per la Pasqua può diventare divertente grazie alle tante possibilità per addobbare. Infatti esistono tanti simboli, oggetti o colori che ricordano la primavera e la festa. Con tutte le idee di decorazioni pasquali per la casa che ci sono, è possibile scegliere se fare qualcosa fai da te oppure no.

Oppure decidere di seguire uno stile o liberare la fantasia.

I colori delle decorazioni pasquali per la casa

Per decorare la casa è bene partire dai colori. Sebbene vadano bene sia colori vivaci che pastello, i secondi sono più indicati per dare un aspetto più delicato alle nostre decorazioni.

Si possono abbinare ad esempio verde, rosa o arancione con il bianco. Sono colori che ricordano la primavera, ma anche la rinascita. Si possono usare questi colori in tutte le decorazioni, dai fiori agli addobbi sospesi, agli oggetti per la casa o per la tavola.

decorazioni pasquali casa

Le decorazioni da appendere in casa

Ghirlande

Tra le decorazioni pasquali da appendere abbiamo diverse scelte. La decorazione più usata è la ghirlanda, fatta a mano oppure no. Fatta con fiori freschi, finti oppure anche altri oggetti – come nastri, fiocchi o perline – risulta molto versatile ed adatta ad ogni stile. Si possono inserire anche elementi all’uncinetto, per creare una composizione più complessa.

Festoni

Oltre alle ghirlande possiamo creare dei festoni. Anche in questo caso è possibile scegliere di crearli noi stessi o comprarli. Se siamo abituati al fai da te, possiamo creare festoni a forma di coniglietto, uova o fiori. Altrimenti anche semplici festoni a triangolo, ma di colori vivaci o pastello, possono rallegrare la nostra casa.

decorazioni pasquali casa

Le decorazioni pasquali per la casa

Albero di Pasqua

Decorare il resto della casa risulta molto semplice. Ad esempio va molto di moda una tradizione che viene dalla Scandinavia, l’albero di Pasqua. Basta prendere dei rami freschi o finti di ciliegio o pesco o albicocco e usarli come rami di un albero di Natale, inseriti in un vaso o usando una spugna da vivaista. In questo caso però verrà decorato con decorazioni pasquali, come uova decorate, fiori, uccellini, nastri e così via. Devono essere oggetti leggeri per non pesare su rami non troppo resistenti e spessi.

Altre decorazioni pasquali per la casa

Si può decorare anche semplicemente con oggetti in ceramica o in legno che ricordano la Pasqua. Conigli, pulcini, colombe, uova decorate finte oppure di cioccolato. Possono essere appoggiati sui mobili oppure in un cestino di vimini o gabbietta finta per uccelli, o ancora in nidi. Anche delle candele, a forma di fiori, uova o conigli, creano una bella atmosfera e profumano la casa.

I fiori

I fiori diventano un modo semplice di decorare la casa per la Pasqua senza eccedere troppo. Vanno bene sia fiori di colore bianco oppure fiori di colori accesi. Oltre a ciliegi e peschi, si scelgono narcisi, bianchi o giallo, o tulipani di tutti i colori. Anche primule, giacinti o violette vengono scelti per il chiaro richiamo alla primavera. Possiamo mettere i fiori in vasi trasparenti oppure no, magari decorando con lo spago o nastro, oppure in altri contenitori come scatole, cestini, e nidi. I fiori possono diventare anche bellissimi centrotavola per la nostra tavola di Pasqua.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Come convertire il soppalco in uno spazio vivibile e confortevole

Arredamento retrò vintage con un budget: preziosi consigli

Leggi anche