Argomenti trattati
Siete alla ricerca di idee per le decorazioni natalizie per lo spazio esterno della casa? Vi sveliamo alcuni trucchi essenziali per un impatto meraviglioso.
Decorazioni natalizie per lo spazio esterno della casa: consigli utili
Attenetevi a uno schema di colori
Un modo importante per dare un aspetto curato alle vostre decorazioni festive? Utilizzare colori specifici. Scegliete uno schema di colori tradizionale, come il rosso e il verde o il bianco, o mescolate il tutto con colori come il rosa o il viola.
Scegliete un tema
Se quest’anno decidete di fare le cose in grande e di andare oltre i fili di luci e le ghirlande, assicuratevi di scegliere intenzionalmente gli elementi da esporre. Che vogliate creare una scena da laboratorio di Babbo Natale o un paese delle meraviglie invernale con tanti fiocchi di neve, il vostro allestimento sarà più coeso se abbraccerete un tema.
Scegliete elementi architettonici specifici da illuminare
Si potrebbe pensare che il più è il più quando si tratta di luci, ma prendete un po’ di tempo prima di ricoprire tutta la casa di luci scintillanti. Date un’occhiata alla facciata della vostra proprietà e scegliete un dettaglio architettonico che volete accentuare.
Forse si tratta del portico o di una ringhiera. Magari potete abbellire qualche colonna o delineare le finestre per creare un effetto pulito e uniforme.
Illuminate i vostri oggetti con il fai-da-te
Naturalmente, l’edificio stesso non deve essere l’unica cosa che si illumina. Con alcuni strumenti della sezione giardinaggio del vostro negozio di articoli per la casa, potete creare forme identificabili con fili extra. Create la forma di un albero di Natale avvolgendo le luci intorno a una gabbia per pomodori. Oppure cercate una fioriera quadrata e avvolgetela con le luci per creare la forma di un regalo.
Divertitevi con decorazioni di dimensioni eccessive
Dato che quest’anno il portico non sarà molto frequentato, un altro modo per attirare l’attenzione di chi passa in auto o a piedi è quello di optare per decorazioni di dimensioni eccessive, che si possono acquistare o fare da sé.
Consigliamo di realizzare grandi ornamenti a bulbo incollando insieme palline e piccoli vasi, poi dipingendoli con lo spray se si vuole cambiare colore. Se avete grandi fioriere che sembrano un po’ spoglie durante l’inverno, rallegratele inserendo qualche albero di Natale finto. Potete lasciarli così come sono o avvolgerli con delle luci.
LEGGI ANCHE: