Argomenti trattati
Le decorazioni natalizie sono spesso ricche di errori facilmente evitabili. Se non vedete l’ora che arrivi il Natale per tutto l’anno, può essere facile lasciarsi trasportare e decorare ogni angolo della casa. La regola di base è: meno è meglio.
Se si esagera, si corre il rischio di apparire pacchiani (discorso diverso per chi adori lo stile massimalista).
Se siete preoccupati di commettere alcuni degli errori più comuni nell’arredamento, ecco cosa potete fare per evitarli.
Decorazioni natalizie ed errori da evitare: ecco cosa non fare
Iniziare senza un piano
Il Natale è il periodo più bello dell’anno, ma spesso è anche il più stressante. Iniziare senza un piano è un altro errore comune in fatto di decorazioni, quindi assicuratevi di organizzarvi in anticipo.
Dimenticare di pulire prima
È importante fare tabula rasa all’inizio. Se iniziate a sistemare le decorazioni in mezzo alla polvere e al disordine, potete rovinare l’aspetto finale. Cercate di ridurre al minimo il disordine esistente prima di aggiungere l’allegria natalizia. Prendetevi del tempo per dare alla vostra casa una pulizia accurata e alla fine noterete la differenza.
Non attenersi a un unico tema
Le decorazioni natalizie dovrebbero diffondere l’allegria della festa, ma un errore comune a molte famiglie è quello di cercare di incorporare vari temi. Sia che preferiate uno stile tradizionale o decorazioni moderne e minimali, scegliete un solo tema coerente – e una tavolozza di colori limitata – per tutta la casa.
Non pensare al topper dell’albero
I topper per l’albero di Natale sono disponibili in una varietà di bellissime forme festive, ma è importante sceglierne uno della dimensione giusta per il vostro albero. Se si lascia all’ultimo minuto senza pensarci su, il risultato sarà un topper sproporzionato.
Investite in alcune forme e dimensioni diverse e continuate ad aggiungerne altre con il passare degli anni. Dai modelli a stella a quelli personalizzati e ai classici topper a forma di angelo, ci sono molti modelli tra cui scegliere a seconda delle dimensioni e della forma del vostro albero.
Andare oltre il limite
Tutti amano decorare la casa a Natale, ma un altro semplice errore è quello di cercare di coprire ogni superficie della casa, esagerando. È meglio mantenere le cose semplici per evitare uno spazio ingombro. Invece di appendere ogni decorazione, scegliete le vostre preferite.
Potreste dover rimuovere le luci o le ghirlande per attenuare l’aspetto. Se volete dare un tocco di festa a ogni zona, aggiungete accenti metallici. Semplici aggiunte come le ciotole sfaccettate d’oro danno un’atmosfera natalizia sottile ma forte.