Navigando vicino al neutro, ma con un’ondata di decorazioni blu meravigliose, questi due interni moderni sono spazi sereni e di buon umore. Caratterizzati da una gamma di toni complementari, dal cobalto brillante al pastello pallido, i dettagli di arredamento blu forniscono una tavolozza moderna che è piena di personalità positiva.
Guardando oltre la storia del colore, esploriamo gli interni delle camere che sono arredate con mobili contemporanei e bilanciate con un’infusione classica di modanature a muro chic.
Il grigio, il bianco e il tono del legno sono compagni tranquilli per gli elementi blu nel nostro primo tour della casa, mentre il design della nostra seconda casa è iniettato con contrasti di giallo che servono ad esagerare il tema blu dominante.
Ricorda, inoltre, che anche l’illuminazione gioca un ruolo essenziale sull’umore.
Decorazioni blu: primo esempio
Situata a Mosca, in Russia, questa casa di 54 metri quadrati è uno spazio moderno colorato con uno spettro sereno di blu, grigi pallidi, bianco e tonalità di legno chiaro.
Luminosi cuscini blu cobalto aggiungono colore vibrante lungo un divano imbottito grigio. La vernice blu pastello, invece, avvolge una classica parete modellata a pannelli con una porta insolitamente camuffata.
Un’applique moderna illumina un angolo di lettura a un’estremità del divano a L.
Luci a binario contemporanee, intanto, corrono in tandem lungo ogni lato del soffitto. Il piccolo spazio abitativo aperto include una cucina bicolore con una comoda penisola da pranzo. Gli armadietti beige creano un peso visivo alla base dell’installazione della cucina, mentre i freschi armadietti bianchi alleggeriscono la metà superiore.
Una porta aperta conduce all’ingresso di casa, dove un armadio a specchio crea l’illusione di spazio e luce aggiuntivi. Nello schema rilassante della camera da letto, una parete con testiera blu polvere completa un letto imbottito blu. Il tappeto della camera crea un morbido contrasto grigio.
A un lato del letto, una toletta è fissata in uno specchio di vanità senza cornice dal pavimento al soffitto. Un piccolo sgabello beige si infila ordinatamente sotto. Le moderne luci di cortesia del bagno fanno capolino attraverso un altro specchio di cortesia tagliato su misura all’interno del bagno.
Il marmo blu ricopre anche la vasca da bagno su misura per creare una finitura senza soluzione di continuità.
Decorazioni blu: secondo esempio
In questo appartamento di 106 metri quadrati a Odessa, Ucraina, una cucina incorniciata forma uno sfondo tradizionale dietro un divano moderno. I cuscini blu profondo accentuano audacemente il piccolo divano componibile, mentre i cuscini sparsi grigi aggiungono consistenza.
La combinazione soggiorno-sala da pranzo è un layout compatto e aperto, ma con il tavolo da pranzo situato direttamente dietro la parte posteriore del divano c’è un ampio passaggio per la cucina. Intanto, i mobili da cucina blu scuro si abbinano perfettamente alle sedie da pranzo imbottite blu zaffiro.
Nella camera da letto, i pannelli decorativi incorniciano un pezzo di arte murale rotonda e un paio di moderne luci da parete. I comodini beige fanno da ala a un letto a piattaforma imbottito in tinta. Una sedia da camera da letto blu, invece, aggiunge un tocco di colore sottile alla parete grigia con pannelli stampati per la TV.
L’arredamento si scurisce all’interno del bagno, dove una parete in marmo nero ombreggia la zona doccia. Le mensole illuminano un mobile contenitore nero integrato nella parete di copertura della cisterna.
Le pareti di marmo bianco forniscono anche un contrasto di luce, così come uno sgabello blu reale colora il neutro ingresso della casa. Anche le piante giocano un ruolo essenziale, ma devono essere ben selezionate in una stanza così facilmente umida.