Argomenti trattati
Cercate ispirazione su TikTok per le decorazioni autunnali della casa? Ebbene, quando si pensa all’arredamento autunnale, probabilmente si pensa più ai colori neutri, ai toni caldi e al design minimalista che ai colori pastello e ai motivi vivaci associati alla primavera.
Se amate decorare con le stagioni ma non siete sicuri di come combinare tutti i colori e le texture che associamo all’autunno, scegliere un certo stile (anche con piccoli accorgimenti) può fornirvi una sorta di guida per ottenere un look coeso.
Per fortuna, TikTok è sempre qui per darvi un po’ di ispirazione: wabi-sabi, modern organic e Japandi sono stati stili di interior design di tendenza per anni.
Decorazioni autunnali di TikTok: idee perfette per la casa
Wabi-Sabi
Il wabi-sabi si può riassumere in una frase: abbracciare l’imperfezione.
Questo stile di arredamento deriva da una filosofia giapponese che trova bellezza e serenità nei difetti, nella modestia e nell’età. Inoltre, enfatizza la semplicità: ogni cosa in casa deve avere una funzione ed essere destinata a durare nel tempo.
Tra l’estate e le vacanze, decorare in questo modo può essere un bel periodo di pulizia e un cambio di ritmo. Inoltre, dà un senso di calore (necessario quando le temperature iniziano a scendere).
Organico moderno
L’organico moderno è l’incarnazione del design del benessere, ideale per l’estetica autunnale. Si tratta di linee pulite, di elementi naturali e di un mix di tocchi rustici e contemporanei. Se conoscete il fascino della casa colonica, pensate al modern organic come a un suo parente, incentrato sul rendere lo spazio accogliente e familiare. La tavolozza dei colori è caratterizzata principalmente da toni neutri come il crema, il marrone e il grigio chiaro. Abbinati a finiture in legno, è facile capire da dove prende il nome questo stile.
Japandi
Lo stile Japandi combina il minimalismo dell’hygge scandinavo e lo stile rilassato del wabi-sabi per creare un paradiso moderno di metà secolo. Per realizzarlo a casa vostra, aggiungete mobili e arredi scultorei, toni per lo più tenui con qualche tocco di colore, piante d’appartamento e texture varie. Sebbene la funzionalità sia importante, l’attenzione è rivolta anche al comfort (quindi preparate le coperte e accendete tutte le candele). Questa combinazione rende il vostro spazio perfetto per ospitare – e l’autunno è la stagione degli intrattenimenti, dopotutto.