Argomenti trattati
La decorazione tradizionale della casa rimane un classico per un motivo preciso. Disegni simmetrici, drappeggi svolazzanti, motivi graziosi e molto altro ancora hanno superato la prova del tempo. Abbiamo raccolto alcune delle nostre idee preferite per l’arredamento tradizionale, in modo che possiate portare l’arredamento classico in uno spazio moderno.
Decorazione tradizionale della casa: consigli di arredo
Iniziare con le basi
Utilizzate un paio di mobili ed elementi classici per creare l’atmosfera tradizionale di una stanza. In una camera da letto, ad esempio, un letto e un comodino formosi, abbinati a pareti e pavimenti eleganti, creano un look senza tempo.
Poi, i tocchi personali possono allontanarsi dalle regole dello stile per aggiungere carattere, come il lampadario di ispirazione vintage e la lampada e gli sgabelli contemporanei.
Il volto aggiornato dello stile tradizionale
Lo stile tradizionale è un pilastro dell’arredamento della casa.
E come ogni stile di arredamento, si evolve con le tendenze. Da sempre classico, lo stile odierno mantiene un volto fresco iniettando un arredamento tradizionale moderno e adottando un approccio più sobrio. Gli schemi di colore tradizionali possono essere neutri o saturi, purché le tonalità siano sofisticate, non pesanti.
L’arredamento tradizionale sarà sempre elegante, ma nell’interpretazione odierna c’è spazio per mescolare stili d’epoca o per inserire un elemento moderno che completi la vostra personalità.
Grande e audace
I mobili e i tessuti tradizionali hanno fatto molta strada dai tempi del salotto pignolo. I mobili tendono ancora al formale, ma le linee sono più eleganti e i pezzi sono decisamente più comodi. I motivi ornamentali sono cresciuti in scala, conferendo una moderna semplicità a una dichiarazione elegante.
Non abbiate paura di usare motivi audaci o colori vivaci su un divano o una sedia tradizionale per dare a questo stile formale una finitura attuale.
Aggiornamento del colore
Una combinazione di colori tradizionali può essere ricca senza essere pesante. Scegliete colori chiari con sfumature calde per far respirare una stanza tradizionale. Un blu tenue crea una tavolozza classica in un soggiorno raffinato, mentre i colori rosa intenso aggiungono un lusso giocoso.
LEGGI ANCHE: