Argomenti trattati
Il camino è un arredo presente in molte case, un oggetto da sempre amato e che rappresenta, in un certo senso, il calore della famiglia e il cuore della casa. La cappa del camino o l’angolo camino si prestano a varie decorazioni, da integrare all’arredamento o scegliere in base alle stagioni per creare la giusta atmosfera.
Come decorare l’angolo camino in stile primaverile?
Arredare e decorare casa non è un’impresa facile, neanche quando si tratta di occuparsi di angoli od oggetti specifici. Talvolta, il camino o l’angolo camino rappresenta il punto focale di una stanza, che sia soggiorno o camera da letto, è importante decorarlo correttamente. Sono diversi gli stili con i quali i camini vengono creati oggi, ma tutti hanno in comune una parte a vista.
Con la primavera arriva il momento di pulizia e rinnovo e con il caldo il camino non verrà più acceso per qualche mese. Anche se poco utilizzato in questa stagione, può essere decorato al meglio in stile primaverile.
Le candele sono un ottimo oggetto decorativo, versatile e polifunzionale. Infatti, oltre ad arredare, profumano la casa donando una fragranza personale al tuo ambiente.
I colori primaverili sono le sfumature pastello e le colorazioni tenui, fresche. Le candele profumate color pastello possono essere posizionate nell’angolo camino o sulle mensole circostanti.
Ne esistono di molte misure e arrivano a durare anche 100 ore.
Quale miglior arredo dei fiori per uno stile primaverile?
I fiori sono il simbolo della primavera e sono un ottimo arredo per la casa. Si può optare per fiori secchi da inserire nella bocca del camino o all’interno di cesti: i fiori secchi sono anche un’ottima soluzione per profumare una stanza e decorare in perfetto stile provenzale.
In alternativa, si può scegliere dei fiori in vaso: i preferiti della stagione sono le orchidee, i tulipani, le rose e molti altri.
Le ghirlande di fiori sono una proposta classica e sicuramente adatta per decorare l’angolo camino in stile primaverile. Possono essere commissionate direttamente a un fiorista o è possibile realizzarle da sé. Per creare una ghirlanda basterà munirsi di qualche ramo d’edera da intrecciare con boccioli dei fiori preferiti.
Per gli amanti del giardinaggio e i pollici verdi, si può decorare un perfetto camino in stile primaverile con piante di stagione.
Tra le pianti primaverili più comuni troviamo: rami di ciliegio, l’areca (in grado di purificare l’aria) o l’aloe vera, che possiede anche ottime proprietà curative per il corpo. Le piante rampicanti sono un’altra scelta che, sicuramente, è in grado di decorare casa.
Chi non ama curare le piante, può scegliere di decorare il camino con piante finte: non necessitano di cura e attenzione ma sono comunque un ottimo arredo decorativo.
Il camino, quando non viene acceso, può essere utilizzato come una libreria o ripiano. Infatti, è possibile decorarlo con volumi e libri, preferibilmente con copertine colorate in stile primaverile, sistemati uno sull’altro o in fila ordinata.
Per un tocco ancora più originale e creativo, possono essere posizionati con il lato della pagina verso l’esterno e il dorso verso l’interno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli