Advertisements

Decluttering in casa: il calendario completo

Advertisements
Advertisements

Con le decorazioni natalizie impacchettate, ora è il momento perfetto per infilare i guanti e iniziare il decluttering. Secondo una ricerca di RAJA UK, il 16 per cento delle persone dice che riordinare la casa migliora la loro salute mentale, mentre i risultati hanno scoperto che riordinare può ridurre la fatica, rimuovere le distrazioni e migliorare la concentrazione.

Advertisements

Inoltre, è possibile organizzare il decluttering anche in poco tempo: non avete scuse!

Calendario di 12 mesi per il decluttering

Gennaio

Smontate le vostre decorazioni natalizie e mettetele in una scatola di cartone in modo da organizzarle senza che danneggino la casa. Inoltre, smaltite le scatole e i biglietti indesiderati riciclandoli. Non dimenticate di fare una cernita dei regali di Natale indesiderati per donare quelli che non vi servono.

Febbraio

Riorganizzate la cucina controllando la data di scadenza degli alimenti e mettendo tutto ciò che è scaduto nel bidone dei rifiuti alimentari. Fate un inventario dei piccoli elettrodomestici e degli utensili da cucina e sbarazzatevi degli oggetti che non vi servono più.

Una volta fatto questo, affrontate il cassetto delle cianfrusaglie riciclando i vecchi menu da asporto, trovate una conservazione adeguata per le ricevute e gestite altri oggetti vari.

Marzo

Ripulite il bagno, compreso l’armadietto dei medicinali. Controllate se le medicine sono ancora in data e smaltite quelle scadute. Conservatele per tipo di medicina, come liquidi, pillole e pronto soccorso d’emergenza.

Aprile

Quando il tempo diventa più caldo, aprile è perfetto per affrontare il guardaroba e donare tutto ciò che non indossate più. Se avete dei figli, fate lo stesso con il loro armadio. Guardate quali vestiti vanno bene per loro (e andranno ancora bene nei prossimi sei mesi).

Maggio

Non sapete cosa fare a maggio? Gli esperti consigliano di svuotare il cassetto della vanità valutando se creme, trucchi e prodotti da bagno sono ancora buoni da usare.

Decluttering estivo

Giugno

Esaminate il vostro spazio di archiviazione, come un garage, un capannone o una soffitta. Suddividete il vostro spazio in zone specifiche, una per gli utensili domestici, le attrezzature sportive, le decorazioni stagionali e le forniture per il giardino.

Luglio

Luglio è il momento perfetto per affrontare gli oggetti artigianali, come colori, penne e altri materiali da disegno. Una volta sistemati quelli da donare, mettete gli altri in scatole etichettate. Inoltre, riordinate tutti i libri, i giochi da tavolo e i DVD in salotto o nella sala giochi. Insomma, fate un sano decluttering dei giochi e gli elementi multimediali.

Agosto

Non sapete cosa fare durante le vacanze estive? Gli esperti consigliano di riciclare asciugamani, lenzuola, coperte e biancheria senza filo o di donarli al rifugio per animali locale.

Settembre

Con tutti che tornano a scuola, settembre è l’ideale per organizzare il vostro ufficio a casa. Investite in alcuni organizzatori da scrivania, come vasi portapenne e sistemi di archiviazione per i documenti che dovete conservare. Gli organizer per cavi sono un modo semplice per garantire che la vostra scrivania abbia un aspetto ordinato.

Decluttering autunnale/invernale

Ottobre: decluttering dell’armadio

Vorrete ripetere il processo che avete fatto in aprile con i vestiti invernali. Guardate gli articoli che non avete usato e vendeteli, donateli o riutilizzateli. Riponete i vostri sandali, infradito e altre scarpe estive. Sbarazzatevi di quelle che non userete l’anno prossimo.

Novembre

A novembre, passate in rassegna le decorazioni che avete messo via a gennaio. Donate o vendete ciò che non userete. Di nuovo, assicuratevi di essere aggiornati su ciò che c’è negli armadietti della cucina da quando l’avete organizzata a febbraio.

Dicembre: niente decluttering!

Sarete contenti di sapere che non c’è molto in programma per dicembre, quindi godetevi tutte le feste in quella che si spera sia una casa senza disordine!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli