Argomenti trattati
Quando ti occupi di decluttering, dovresti evitare di agire d’istinto e dare la priorità ad alcuni oggetti molto importanti. Sebbene alcune operazioni di pulizia si possano eseguire in poco tempo, è necessario tenere a mente alcuni prodotti da conservare con cura.
Cimeli di famiglia
L’esperta di organizzazione e proprietaria di Supreme Organization, Jodie Watson, suggerisce di dare un’occhiata da vicino ai tuoi cimeli per determinare quali sono più significativi. “Quali sono quelli che amate veramente e a cui date valore? Questi sono quelli da tenere e portare con voi nella vostra nuova casa”, suggerisce.
Elettronica di qualsiasi tipo
Almeno fino a quando non avrai cancellato completamente tutte le tue informazioni personali. “Non posso dirvi il numero di persone che vanno a fare massicci interventi di decluttering e non si prendono il tempo di cancellare tutte le loro informazioni personali”, avverte Geralin Thomas, organizzatore professionista.
Fotografie
“Potresti aver bisogno di digitalizzarle, ma non puoi perderle”, dice la Professional Organizer, Barbara Reich.
Documenti importanti
È importante lasciare andare quanta più carta accumulata possibile. Tuttavia, è necessario conservare i seguenti documenti: documenti di nascita e morte, licenze di matrimonio, sentenze di divorzio, carte SS, documenti del piano pensionistico, documenti medici, polizze assicurative, passaporti, testamenti, documenti di procura, atti di proprietà, documenti di investimento, documenti di istruzione, diplomi, documenti del servizio militare e titoli dei veicoli.
Collezioni
Ovviamente ti sei divertito a raccogliere questi oggetti, quindi seleziona i tuoi preferiti (3-5) che ami e apprezzi più di tutti gli altri.
Etichette di borse costose
Se hai intenzione di vendere oggetti costosi, ricorda di conservare le etichette. In questo modo dimostri che sono originali e puoi fissarli a buon prezzo.
Gioielli pregiati
Avere un pezzo di gioielleria nella sua scatola originale aggiunge valore quando/se si rivende, e mantiene il pezzo di gioielleria in condizioni perfette.
Forniture di base per la cucina e il bagno
Solo quelli che ti servono: pentole e padelle, un coltello da cuoco di buona qualità, spatola, cucchiaio di legno, frullatore, lenzuola e asciugamani. E per il bagno? Dovresti conservare due set di lenzuola per letto (uno sul letto, uno da cambiare) e 4 asciugamani a persona. Ovviamente, ricordati di lavare regolarmente la biancheria da letto e i cuscini.
Oggetti che riportano ricordi preziosi
Una ciocca di capelli del primo taglio di tuo figlio, la medaglia che hai vinto per aver corso una maratona, ecc. Questi sono oggetti che non saresti in grado di sostituire e che dovresti scartare dal decluttering.
Forniture di emergenza
Una radio, un telefono, batterie, una torcia e un kit di pronto soccorso: dovrebbero essere tutti a portata di mano. E se non hai scorte d’emergenza, questo è il momento di procurartele!